La Pistoia Abetone si conferma appuntamento irrinunciabile nel calendario podistico nazionale (e non solo…), mettendo in scena unanuova edizione da sogno. Record di partecipanti stracciato per il 4°anno consecutivo (1670, 58 in più della scorsa edizione) ed un parcopartenti super, tanto da far prevedere una battaglia epica lungo i 50 chilometri.
Il Palaterme di Montecatini ha ospitato per il secondo anno consecutivo i campionati italiani Master di scherma, facendo registrare il record di oltre 800 iscrizioni.
Sabato di corsa a Montemagno di Quarrata per oltre 120 podisti che si sono dati battaglia nella 3a Scarpinata podistica “Le colline del Montalbano” organizzata dal circolo Acli Montemagno con la collaborazione della Podistica Fattori Quarrata.
Due giorni di competizione, più di 300 bikers iscritti tra cui i campioni Canepa e Milivinti.
Nella quarta gara, la fantastica squadra di basket Giorgio Tesi Group si arrende alla forte compagine dell’Enel Brindisi per 88-86 in favore dei pugliesi che,con questo risultato, ottengono la promozione in serie A.
A poco meno di due settimane dal via, la Pistoia-Abetone Ultramarathon 50km ha raggiunto e superato i mille pettorali assegnati per tutti i traguardi in programma.
Alessandro Calzolari (Versilia Sport) in 44'53” è stato l'assoluto dominatore della 26a “Scarpinata di' Granocchio”, gara podistica di chilometri 13,200 organizzata ad Agliana dal circolo “Arci Nova” e dalla Podistica Misericordia Aglianese al cui via erano presenti in oltre 400. Il podista versiliese ha superato di 17” il quarratino Fabrizio Becattini (Vinci) e di 57” Softa Lulzim (Pieve a Ripoli) mentre più distanti sono giunti Sandro Giorgetti (Atletica Castello), Marco Guerrucci (Alpi Apuane), Federico Badiani (Atomica Triathlon), Claudio Falasca (Vinci), Giuliano Burchi (La Stanca Valenzatico), Fabrizio Migliori (Atletica Signa) e Filippo Gianassi (Il Fiorino). Fra i Veterani il migliore è risultato Mileno Frediani (Atletica Lamporecchio) in 50'30”, cinque secondi meglio di Antonio Petrillo (Narnali) e di 47” Fabio Belletti (Alpi Apuane) mentre negli Argento podio più alto per Niccolò Cernicchiaro (Atletica Nuova Lastra) in 54'12, piazza d'onore a 50” per Gerardo Baicchi (Cai Pistoia) e gradino più basso a 1'36” del compagno di colori Roberto Corradossi. La gara femminile ha invece visto primeggiare sui 132000 metri in 55'06” la forte Romina La Gorga (Gs Maiano) che ha messo dietro di ben 1'55” Stefania Bargiacchi e di 3'24” Elisa Dami, entrambe della Silvano Fedi Pistoia, ancor più lontane Debora Colantuono (Atletica Signa) e Caterina Ferroni (Marciatori Marliesi). Nelle Veterane Sandra Bartoli (Croce Oro Montale) ha fatto sua la gara in 1 ora 03'03”, seconda a 55” Maria Pasquariello (Atletica prato)c e terza a 4'59” Isabella Santini (Silvano Fedi Pistoia). La graduatoria per società ha visto imporsi con 37 iscritti la Podistica Pratese, dietro ai lanieri La Stanca Valenzatico (35), Cai Pistoia (33), Avis Copit Pistoia (26) e Podistica Fattori Quarrata (25).