La Pistoia Abetone si conferma appuntamento irrinunciabile nel calendario podistico nazionale (e non solo…), mettendo in scena unanuova edizione da sogno. Record di partecipanti stracciato per il 4°anno consecutivo (1670, 58 in più della scorsa edizione) ed un parcopartenti super, tanto da far prevedere una battaglia epica lungo i 50 chilometri.
Il Palaterme di Montecatini ha ospitato per il secondo anno consecutivo i campionati italiani Master di scherma, facendo registrare il record di oltre 800 iscrizioni.
Sabato di corsa a Montemagno di Quarrata per oltre 120 podisti che si sono dati battaglia nella 3a Scarpinata podistica “Le colline del Montalbano” organizzata dal circolo Acli Montemagno con la collaborazione della Podistica Fattori Quarrata.
Due giorni di competizione, più di 300 bikers iscritti tra cui i campioni Canepa e Milivinti.
Nella quarta gara, la fantastica squadra di basket Giorgio Tesi Group si arrende alla forte compagine dell’Enel Brindisi per 88-86 in favore dei pugliesi che,con questo risultato, ottengono la promozione in serie A.
A poco meno di due settimane dal via, la Pistoia-Abetone Ultramarathon 50km ha raggiunto e superato i mille pettorali assegnati per tutti i traguardi in programma.
La «riattivazione provvisoria a partire dal 7 marzo» dell'impianto di cremazione gestito dalla società Socrem, è «subordinata a specifiche prescrizioni: un cronoprogramma di controllo, analisi a cura di Arpat e successivo spegnimento in attesa dei risultati sui microinquinanti». Lo ha detto l'assessore regionale all'ambiente Anna Rita Bramerini.
Il presidente dell’assemblea, Alberto Niccolai, esprime soddisfazione e qualche rammarico: “Contento, ma dispiace che non si sia trovato un accordo di più ampio respiro". Ecco tutti i componenti delle commissioni.
Per gli inquirenti le sponsorizzazioni venivano richieste e addirittura pretese dal dirigente ai lavori pubblici, Marcello Evangelisti, ancora agli arresti, in misura percentuale sull’ammontare dei lavori edili che aveva fatto ottenere agli imprenditori.
Per la prima volta gli espositori, che provengono da tutta Italia, saranno suddivisi in sette aree ognuna delle quali raggruppa la stessa tipologia di prodotti offerti. Si tratta di artigianato artistico, opere dell'ingegno, artigianato etnico, made in Italy, modernariato, antiquariato e vintage.
Ci scrive Federico Sessa, abbonato della palestra Esseclub, in merito alla (come la definisce lui) "presunta riapertura del centro fitness". Della vicenda si è occupata anche la Federconsumatori, in quanto sembra che la chiusura della palestra si sia protratta oltre la data prevista.
E’ appena partita la stagione estiva dell’Abetone ma già per molti lo sguardo corre all’inverno che verrà.In arrivo intanto già ci sono i prezzi per gli skipass stagionali: le fasce d’acquisto sono rimaste invariate a tre, ma soprattutto, ed è quello che conta davvero, il prezzo è rimasto invariato rispetto alla scorsa stagione.
Liste d’attesa in sanità, nella Asl 3 situazione in chiaroscuro. Mugnai e Benedetti (Pdl): «Dati penalizzanti per i cittadini. Che efficacia hanno gli investimenti sbandierati dalla Regione?». Nel Pistoiese due mesi per vedere un oculista. L’ecografia? Ripassi a ottobre.
Nessuna proroga: scade lunedì il termine per pagare la prima rata dell’Imu, la nuova imposta sulla casa. Il Tirreno ha girato ai tecnici del Comune i tanti dubbi dei contribuenti. Abbiamo selezionato alcune risposte.
E se a questo si aggiunge l'entrata a regime del pap l'aumento globale del Cis sfiorerà il 20%, che i cittadini si ritroveranno nella tariffa di igiene ambientale. Sulla quale incide ovviamente anche l'aumento Istate e il costo dovuto all'acquisto di nuovi mezzi e contenitori.
Condanna del sindaco, Samuele Bertinelli: "Non accetto che per due persone accusate di gravi ipotesi di reato possa essere scalfita la dignità di tutti i dipendenti. Se le accuse fossero confermate difenderò il Comune con ogni forma consentita dalla legge".
"Il provvedimento del governo Monti – sostenuto da Pdl, Terzo Polo e Pd – smantella l'articolo 18, peggiora ulteriormente la condizione dei precari e non crea nuovi posti di lavoro. Per uscire dalla crisi c'è bisogno di una politica di sinistra".
L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione, si inserisce nel contesto europeo delle celebrazioni per il giorno del solstizio d’estate e fa parte del cartellone “Pistoia Festival” a marchio del Comune. Saranno in tutto otto appuntamenti, ad ingresso gratuito, a partrire da sabato.
Le richieste arrivate per i nidi sono 442 così suddivise: 131 sotto i dodici mesi, 104 tra i 12 e i 18 mesi e 207 tra 18 e 36 mesi. I posti disponibili sono 244 con una lista di attesa di 198 bambini. Per le aree con frequenza part-time sono pervenute 120 domande; i posti a disposizione sono 45.
A voler fare chiarezza sono i consiglieri regionali del Pdl Roberto Benedetti (vicepresidente del consiglio regionale) e Stefano Mugnai (vicepresidente della commissione sanità), autori di un’interrogazione al neoassessore al diritto alla salute Luigi Marroni. "Alla Regione risulta che vi siano cedimenti o crepe nelle fondamenta?".
Il consigliere comunale Tommaso Braccesi (Pd) interroga il sindaco sulla vicenda degli appalti truccati. "Quali iniziative la giunta comunale ha assunto e intende assumere a tutela dell’amministrazione e degli interessi della cittadinanza?".
Miriam Bannò, responsabile della Destra per Pistoia, interviene con una proposta sull'Imu. "Questo vuole essere soprattutto un atto di protesta verso una legge incivile, che tassa indistintamente tutte le abitazioni senza prevedere nessuna deroga". L'appello all'amministrazione Bertinelli.
Un uomo di 47 anni, Agostino Passaro, e' scomparso da Montale lunedi' scorso. Da allora i familiari non ne hanno notizie. L'uomo, corporatura normale, alto un metro e 63 centimetri, carnagione olivastra, occhi castani, una cicatrice da taglio sul pollice della mano destra e sul gomito destro, si sarebbe allontanato da casa a piedi.
L'iniziativa era rivolta a tutti gli studenti degli istituti scolastici di primo grado presenti nei Comuni di Pistoia e provincia, con lo scopo di promuovere la pratica di varie discipline sportive, anche di quelle cosiddette “minori”. Al primo posto la scuola media Marconi-Frank di Pistoia.
Miriam Bannò, della Destra, interviene sulla nuova "appaltopoli". "E' credibile che gli amministratori pubblici non si fossero mai domandati come mai le imprese che si aggiudicavano la quasi totalità degli appalti fossero sempre e soltanto le stesse?".
I giovani se la sono presa con alcuni oggetti, come racchette e vasi di fiori. Non contenti, hanno proseguito il loro "raid" alla chiesa di San Bartolomeo, all'ex Rondò Priscilla e alla palestra comunale delle scuole (dove è stata scassinata una porta).
I presunti appalti truccati sono sparsi a macchia di leopardo. Si sarebbe lucrato perfino sul cimitero di Sammommè e sul Palazzo Pretorio. Sono 32 opere sulle quali, secondo gli inquirenti, si sarebbe allungata la lunga mano del «Club dei pubblici appalti».
Tre auto sono rimaste coinvolte in un tamponamento. Una di queste, una Fiat Panda con a bordo due persone di Monsummano, si è capottata. Un uomo a bordo della Panda è rimasto incastrato nell’auto ribaltata, motivo per cui si è reso necessario l’intervento dei Vigili del fuoco.
Questo pomeriggio il sindaco Samuele Bertinelli e il presidente della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Gabriele Zollo hanno presentato la nuova collocazione dell'opera “Condizione umana” (1981) di Agenore Fabbri (Barba, Quarrata 1911–Savona 1998), installata in prossimità dell'accesso al sottopasso Porta Nuova.
Sono stati sette i progetti ammessi e finanziati di concerto tra Provincia di Pistoia e Regione Toscana. Uno di questi riguarda l'Istituto Agrario di Pistoia, uno gli spogliatoi dello stadio comunale Bellucci di Agliana e uno gli spogliatoi del campo sportivo di Prunetta.
Poiché si sono verificati problemi di ricezione delle telefonate fatte dagli utenti al numero telefonico del centralino unico della polizia municipale (0573/22022), il Comando, scusandosi per i disagi causati dal disservizio, invita i cittadini a servirsi del numero telefonico 0573/371951 (piantone) per segnalazione generiche.