La Pistoia Abetone si conferma appuntamento irrinunciabile nel calendario podistico nazionale (e non solo…), mettendo in scena unanuova edizione da sogno. Record di partecipanti stracciato per il 4°anno consecutivo (1670, 58 in più della scorsa edizione) ed un parcopartenti super, tanto da far prevedere una battaglia epica lungo i 50 chilometri.
Il Palaterme di Montecatini ha ospitato per il secondo anno consecutivo i campionati italiani Master di scherma, facendo registrare il record di oltre 800 iscrizioni.
Sabato di corsa a Montemagno di Quarrata per oltre 120 podisti che si sono dati battaglia nella 3a Scarpinata podistica “Le colline del Montalbano” organizzata dal circolo Acli Montemagno con la collaborazione della Podistica Fattori Quarrata.
Due giorni di competizione, più di 300 bikers iscritti tra cui i campioni Canepa e Milivinti.
Nella quarta gara, la fantastica squadra di basket Giorgio Tesi Group si arrende alla forte compagine dell’Enel Brindisi per 88-86 in favore dei pugliesi che,con questo risultato, ottengono la promozione in serie A.
A poco meno di due settimane dal via, la Pistoia-Abetone Ultramarathon 50km ha raggiunto e superato i mille pettorali assegnati per tutti i traguardi in programma.
Domenica Pistoia ospiterà ancora una gara podistica. E' infatti in programma la diciottesima edizione della “Scarpinata Podistica”, gara organizzata dal circolo Bugiani con la collaborazione della Polisportiva Bonelle e la Lega di atletica leggera Uisp di Pistoia.
Quarto posto assoluto per Manuele Spadi del Team Focus Factory Mtb alla Marathon Tour dei Colli Albani, svoltasi domenica mattina tra i suggestivi sentieri e boschi di Vivaro, a Rocca di Papa( Roma).
Stefania Bargiacchi ( Silvano Fedi Pistoia) è stata l'assoluta dominatrice della edizione numero 7 di “Pistoia-Corridonna”, gara podistica competitiva di 7 chilometri organizzata dal comitato provinciale Uisp Lega Atletica e dalla sezione soci Coop Pistoia riservata a sole donne.
La Croce Rossa Italiana della piana pistoiese e la Podistica Fattori Quarrata hanno organizzato una manifestazione podistica competitiva sulla distanza 8500 metri al cui via si sono presentati circa 200 concorrenti.
Sono già oltre cinquecento gli iscritti alla Pistoia-Abetone 2012. Chiuso il primo periodo di iscrizione alla fine del mese di aprile con quasi quattrocento adesioni, i tagliandi hanno continuato a pervenire con a ritmo serrato anche durante al prima settimana di maggio.
Non è stato il congedo atteso, anche se il risultato premia gli ospiti al di là dei meriti. Lo spartiacque è un tiro da lontano che al 42' del primo tempo orienta la partita.
Che Marco Gori fosse "maturo" per qualificarsi alla finale degli assoluti si sapeva, visto che comunque già nel 2008 e nel 2009 aveva partecipato all'ultimo atto tricolore, ma che quest'anno ci riuscisse in maniera a dir poco eclatante forse non se lo aspettava nemmeno lui.
Affermazione di Fabrizio Becattini (Atletica Vinci)(nella Foto) nella “37^ Camminata della Salute” che il Cral Usl 3 e il Cai Pistoia hanno organizzato con partenza e arrivo nella piazza del vecchio Ospedale. Il podista quarratino ha coperto i 13 chilometri della gara in 52'42.
Adesso l'obiettivo è di vincere domenica prossima contro il Lanciotto Campi Bisenzio, autentica rivelazione del torneo.
L' edizione numero 7 del Trofeo “Artidoro Berti“, con arrivo e partenza nella località collinare di Iano e che si è corsa lungo le strade e i sentieri delle colline pistoiesi, ha visto imporsi uno dei più forti atleti pistoiesi in attività e cioè Massimo Mei (Atletica Castello).
Con la terza prova di spada si è chiuso il trofeo nazionale Kinder +Sport, riservato agli under 14, un circuito nazionale che ha visto impegnati i piccoli schermitori in sei difficili appuntamenti in giro per la Penisola.
Più di settanta concorrenti hanno preso parte a Pieve a Nievole, con partenza e arrivo nei dintorni del Verde Pubblico Rione Empolese, ad una gara di marcia su strada riservata a tutte le categorie organizzata da Atletica Valdinievole Rione Empolese, Borgo a Buggiano e Silvano Fedi Pistoia.
Il Cral della Usl 3 di Pistoia in collaborazione con il gruppo podistico del Cai Pistoia organizza per martedì 1 Maggio, con partenza e arrivo in Piazza Giovanni XXIII° (ingresso CUP), una gara podistica competitiva di 13 chilometri e non di 6000 metri con ritrovo di giudici e concorrenti dalle 7,30 e partenza alle 9.
Un podio internazionale ha arricchito l'edizione numero 38 della “Maratonina del Partigiano”, manifestazione podistica organizzata a Bonelle dalla locale Polisportiva con collaborazione di regione Toscana, provincia di Pistoia, comuni di Pistoia e Serravalle, Coni, Circolo Bonelle e Anpi, Istituto storico della Resistenza e il patrocinio della presidenza della Repubblica.
Sabato di corsa a Iano per la 7a edizione del Trofeo “Artidoro Berti”, che ricorda il grande maratoneta pistoiese degli anni '50, campione italiano e azzurro alle Olimpiadi di Helsinki nel 1952 e abitante di questo borgo situato sulla collina pistoiese.
Prenderà il via sabato prossimo al campo scuola Coni di via delle Olimpiadi la stagione 2012 su pista per la provincia di Pistoia, con il “5° Meeting di Primavera – 3° Trofeo Assindustria – Campionato regionale individuale Pentathlon Lanci”, manifestazione a livello nazionale.
Bonelle festeggerà il giorno della “Festa della Liberazione” con una gara di mezza maratona denominata “Maratonina del Partigiano” che si snoderà nella campagna pistoiese e raggiungerà il cippo dedicato alla memoria del partigiano Silvano Fedi per poi fare ritorno a Bonelle dove avverrà l'arrivo della gara dopo 21,097 chilometri.
Nonostante il maltempo, visto che pioveva sin poco prima della partenza, ben oltre 350 podisti si sono contesi a Borgo a Buggiano la vittoria nel “37° Trofeo Dormisacco”, ottimamente organizzato dalla locale società presieduta da Enzo Bindi.
Due vittorie consecutive per la Pistoiese, che ritrova una buona condizione nel finale di stagione e segna tre gol con il Tuttocuoio, concludendo la partita 3 a 0.
Domenica mattina il maltempo ha funestato la Prosecchissima, la classica nota anche come Not an ordinary Mtb Race ovvero non “una comune gara di mountain bike”. Durante la gara però la fortuna è stata avversa a Manuele Spadi del Team Focus Factory Mtb.
Stasera alle 21.15, al PalaCarrara, grande sfida per la Valentina's, chiamata ad affrontare la capolista." Non ci sono scuse: dovremo fare una gara di alto livello e con tanta grinta" dice Giovanni Bassi.
È in moto ormai da qualche mese la macchina organizzativa della 37 a Pistoia-Abetone. L'edizione del 2012, in programma il 24 giugno, si preannuncia come una delle più avvincenti del panorama podistico nazionale: ne è testimone la costante crescita in prestigio e importanza del leggendario traguardo di Piazza delle Piramidi.
Nonostante il maltempo erano in oltre 400 i podisti che hanno preso parte a Pistoia alla prima edizione della “Cna 10000 City Run – 1a Coppa Martina Tesi”, organizzata dalla Cna pistoiese assieme alla Polisportiva Bonelle, alla Silvano Fedi Pistoia e alla Lega Atletica Uisp di Pistoia.
Terzo posto per Manuele Spadi alla Granfondo Città di Garda, Trofeo Paola Pezzo.Una freccia mancante ad un bivio del percorso però ha impedito all'atleta del team Focus Factory Mtb di conquistare la terza vittoria stagionale.
I pulcini della Chiti Scherma si sono fatti valere sulle pedane di Lissone (MB) nel torneo promozionale riservato alle Prime Lame, cioè la categoria che precede l'ingresso nei circuiti ufficiali.