Il biker pistoiese ha colto un altro successo a solo una settimana di distanza dall’arrivo in solitaria a Poppi ed ha rafforzato in questo modo la sua leadership nel circuito Mtb Tour Toscana. Una condizione davvero al top quella del portacolori del team New Bike 2008 Haibike CyclingLab
All'Abetone si è svolta la quinta prova del downhill Gravity race. Un percorso da brivido con queste speciali bici da discesa dal telaio molto robusto e con i freni idraulici che raggiungono in alcuni tratti anche gli 80 chilometri l'ora. Una telecamera collocata sulla bici ha permesso di documentare la discesa da brivido
A favore degli sportivi che desiderano informarsi sui prezzi e le promozioni, pubblichiamo il manifesto della campagna abbonamenti realizzato per Us Pistoiese 1921 dal grafico Alessandro Sensi
Affermazione doppia nell classico trofeo “Avis Copit – Circolo Arci Torbecchia” che la società Podistica Avis Copit Pistoia in collaborazione con il locale circolo ha organizzato nella località all'estrema periferia nord di Pistoia sulla distanza di 9 chilometri
L’Us Pistoiese 1921 comunica l’avvenuto ingaggio dell’attaccante ex Palestrina Marco De Angelis, nato a Roma il 27 ottobre 1983. De Angelis è alto 184 cm e pesa 84 chilogrammi. Si tratta di un giocatore affidabile e importante per la categoria
Anche nella trentaduesima edizione della “Sgambata delle due Torri” a Lucciano di Quarrata organizzata dal locale circolo e LaStanca Valenzatico, gli africani hanno fatto da padroni. Ad imporsi è stato il keniano Sugat Poul Kipchumba (Kenya) che sugli 11 chilometri della gara ha impiegato il tempo di 36'03”
La Società BGT Basket Company e Giacomo "Gek" Galanda, in collaborazione con Confcommercio Pistoia promuovono il progetto “Il Comprensorio del Basket: Pistoia e la sua Montagna vanno a canestro”
In anteprima i gironi del torneo internazionale IBERCUP 2013, che si svolgerà ad Estoril in Portogallo, dal 29 Giugno al 7 Luglio 2013. Al torneo parteciperanno le squadre Allievi e Giovanissimi della Scuola Calcio A.C. Capostrada Belvedere“Gabriele Faticoni”.
Tutto gli eventi di oggi organizzati in modo cronologico. Gli eventi possono essere inseriti liberamente da tutti: associazioni, enti e cittadini, senza alcuna spesa
Presentiamo tutte le rincipali mstre del territorio che sono anocra in corso. Le mostre possono essere inserite da cittadini, enti e associazioni in modo libero, senza alcuna spesa.
La Fondazione Jorio Vivarelli, di cui fanno parte Comune di Pistoia, Provincia di Pistoia, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Comune di Montale e Ansaldo Breda SpA, promuove la terza edizione de L’Antidoto – Serate Musicali a Villa Stonorov
Venerdì 2 agosto alle ore 20 la “cena bugiarda”, seguita da un tributo a Carlo Monni. Sabato sera, dopo la consueta cena, ci sarà un tributo a Giorgio Gaber. Domenica il gran finale con Ugo Conti e le sfide all'ultima menzogna
Sarà presentato venerdì 19 luglio 2013 dalle 18 in Piazza Pretorio a Buggiano Castello il nuovo numero di NATURART, la rivista trimestrale della Giorgio Tesi Editrice che illustra e promuove le eccellenze di cultura, economia e turismo di Pistoia nel mondo.
Il Comune organizza un concorso dal titolo “Pistoia è mondiale. Come è bello andare in bicicletta" con la collaborazione di vari circoli fotografici della città: Gruppo fotoamatori pistoiesi, Gruppo fotografico Misericordia, Gruppo Fotografico Ospedalieri
La città si prepara a festeggiare San Jacopo, il santo patrono, con una serie di eventi. Le iniziative sono organizzate dal Comitato cittadino Giostra dell'Orso in collaborazione con il Comune
Giovedì 11 luglio alle 18 presso l’oratorio di S. Gaetano, in Corso Silvano Fedi a Pistoia, si inaugura “Natura senza tempo”, la mostra delle foto di Maurizio Signorini. Si tratta di circa 40 scatti in bianco e nero, realizzati tra il 1985 e il 2010
Nel mese di luglio la Regione promuove "Le notti dell'archeologia". Il Comune di Pistoia partecipa con la proposta “Archeologia a Pistoia: l'antico monastero di San Mercuriale”, in programma giovedì 11 luglio alle ore 18.
PISTOIA Ieri alle 14,30 Pistoia ha inaugurato il nuovo Ospedale ''San Jacopo'' alla presenza delle massime autorità tra cui il Sindaco Samuele Bertinelli, la Presidente della Provincia Federica Fratoni, il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l'assessore regionale alla sanità e il Vescovo Mansueto Bianchi che ha impartito la benedizione.
La cerimonia è stata allietata dalla musica della banda della Filarmonica ''Pietro Borgognoni'' e dagli sbandieratori rionali.
Dopo il taglio del nastro, i numerosi cittadini hanno potuto accedere ai locali del nuovo ospedale e ammirare le avanzate apparecchiature tecnologiche delle sale del blocco operatorio e della rianimazione. Particolarmente interessante la nuova struttura del Pronto Soccorso dotata di avanzate apparecchiature rianimatorie e di ogni confort per i pazienti.
A fare da ''Cicerone'' ai cittadini c'erano tutti gli operatori sanitari, medici e infermieri che hanno illustrato le nuove sale e i nuovi ambulatori del nosocomio pistoiese.
Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato gli Onorevoli Edoardo Fanucci e Caterina Bini oltre che ha tutti i sindaci della Provincia.
Testo e foto di Luca Sforzi
IL COMUNICATO DELLA ASL3
"Questo è un grande momento di festa per la sanità toscana, ed è normale provare emozione. Abbiamo dovuto lottare per arrivare a questo. In questo Paese quando ci si muove per fare qualcosa di buono e di bello si trovano sempre ostacoli, tranelli, intoppi. Ringrazio tutti i direttori generali che si sono avvicendati, e che hanno subito anche processi per questo ospedale. Il cavallo della sanità è pulito, forte e corre bene”.
Queste le prime parole pronunciate dal presidente della Regione Enrico Rossi, durante la cerimonia di inaugurazione del nuovo ospedale di Pistoia, il primo dei quattro nuovi ospedali a tagliare il traguardo.
Una festa alla quale, con il presidente della Regione, hanno partecipato l’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni, il direttore generale della Asl 3 di Pistoia Roberto Abati, con il direttore sanitario Lucia Turco e il direttore amministrativo Luca Cei, il prefetto di Pistoia Mauro Lubatti, il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli e la presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni, i sindaci dei 22 comuni che fanno parte della provincia di Pistoia, Edoardo Majno, attuale presidente del Sior (Sistema integrato ospedali regionali), insieme a tutti i precedenti direttori (Mauro Pallini, Vairo Contini e Bruno Cravedi), Stefano Cerri di Sat, il consorzio concessionario dei servizi di supporto per i nuovi ospedali.
Alla cerimonia è intervenuto anche il vescovo di Pistoia Mansueto Bianchi, che ha impartito la benedizione al nuovo ospedale, dedicato a San Jacopo.
“Questa struttura conferma un valore a cui teniamo tantissimo”, ha detto ancora Rossi. “In questo Paese e in questa Regione siamo convinti che la sanità deve essere pubblica, un bene comune, un bene di tutti. Il fatto di essere pubblica deve essere una garanzia. Se introduci il profitto in sanità, la deviazione dall’obiettivo salute è inevitabile. E vogliamo anche una sanità di qualità , oltre che pubblica. Stiamo costruendo ospedali proprio quando si parla di de-ospedalizzazione, può sembrare una contraddizione, invece non è così. L’ospedale diventa risorsa estrema, proprio quando non se ne può fare a meno, e quindi deve essere moderno, efficiente e tecnologico. Mai abbandonare l’obiettivo di innovare e cambiare. Noi abbiamo sempre l’ambizione di acquisire le migliori pratiche del mondo. Le cure cambiano continuamente, e la sanità se sta ferma retrocede”.
Rossi ha concluso con un appello agli operatori. “So quanto cambia la percezione della qualità del servizio da parte del cittadino. Fate in modo che il cittadino si senta preso in carico, curato, accudito, che percepisca una sanità di altissimo valore”. E con l’impegno a salvaguardare la sanità pubblica, una conquista da cui non vogliamo tornare indietro”.
“Questo ospedale è una grande opera, parte di un progetto poderoso, quello dei quattro nuovi ospedali, che alla fine, tra strutture e attrezzature, costerà oltre 600 milioni di euro”, ha detto l’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni. “Oggi abbiamo una rete di ospedali efficace ed efficiente, con strutture moderne. I quattro nuovi ospedali si innestano in questo grande disegno di modernità e riorganizzazione”.
Il sindaco Samuele Bertinelli ha parlato di “momento storico per Pistoia”: la cerimonia di inaugurazione si è trasformata in una festa della città, alla quale hanno preso parte tantissimi cittadini pistoiesi.Infine, l’assessore Marroni ha riferito di avere incontrato, poco prima della cerimonia di inaugurazione, una delegazione di lavoratori che operano nei servizi di supporto alle attività ospedaliere negli ospedali di Massa, Lucca, Prato e Pistoia e che verranno trasferiti nei quattro nuovi ospedali. “C’era qualche preoccupazione da parte loro sul mantenimento dei livelli occupazionali – ha sottolineato Marroni – ma ieri abbiamo firmato un accordo e il problema è stato risolto. Il nostro impegno è quello di non perdere nessun posto di lavoro. Nella fase transitoria può darsi che qualche compenso sia leggermente più basso, ma a regime tutto tornerà normale".