Purtroppo la domenica non finisce positivamente per la prima squadra che giocava sul campo di San Vincenzo una partita che li vedeva affrontare l’Union Tirreno, una formazione con il doppio dei punti nella classifica di campionato
Si svolgerà giovedì 19 alle ore 15 presso il circolo Arci del Villaggio Belvedere a Pistoia la tradizionale assemblea dei soci per poter definire la composizione del nuovo consiglio per l’anno agonistico 2014
Il diciannovenne rappresentante dell’Esercito/Nuotatori Pistoiesi ha ottenuto uno straordinario quarto posto nei 50 dorso (dominati dal francese Jeremy Stravius) con il tempo di 23”55 (condiviso con l’altro azzurro Stefano Pizzamiglio)
Abbiamo già raggiunto oltre la metà delle prenotazioni disponibili e i posti rimasti liberi sono ormai pochi. Si prega quindi di prenotarsi il più velocemente possibile presso il Magico Chiosco in Piazza Garibaldi a Pistoia
Ancora una splendida prestazione per Irene Biagioni che, dopo il podio nel circuito europeo, si conferma anche a livello italiano cogliendo il 6° posto nella seconda prova dei tricolori cadetti di spada disputatasi a Napoli.
La formazione di Indoor League avra’ come primo ostacolo lo spareggio di andata di qualificazione alla finale di area per il Centro Italia contro il Cus Pisa all'Estraforum di Prato sabato pomeriggio a partire dalle ore 14.30.
Domenica pomeriggio, al campo Turchi di Pistoia, gli orsi ritrovano la retta via che avevano smarrito nelle ultime partite. La Marbec Pistoia, nella partita contro il Garfagnana Rugby, ha conquistato una bella vittoria per 32 a 3, guadagnando così anche un punto di bonus di attacco
Tutto gli eventi di oggi organizzati in modo cronologico. Gli eventi possono essere inseriti liberamente da tutti: associazioni, enti e cittadini, senza alcuna spesa
Presentiamo tutte le rincipali mstre del territorio che sono anocra in corso. Le mostre possono essere inserite da cittadini, enti e associazioni in modo libero, senza alcuna spesa.
Giovedì 19 dicembre alle ore 17 nella Sala Bigongiari della Biblioteca San Giorgio sarà presentato il nuovo libro di Lucia Bruni scrittrice, giornalista,storica dell’arte, una grande ricercatrice di usi, costumi, linguaggi dei tempi che furono.
Eccezionalmente domenica 15 dicembre è possibile visitare il Convento, dalle ore 11 alle ore 15 gratuitamente e dalle ore 15,30 alle ore 17,30 con visita guidata su prenotazione al costo di € 5,00 (bimbi free)
Tutti gli scatti fotografici sono confluiti in una mostra che verrà inaugurata venerdì 13 dicembre alle 16 nella chiesa di San Michele in Cioncio e che rimarrà aperta fino al 29 dicembre ad ingresso libero
Un omaggio al grande maestro pistoiese Marino Marini ed ad uno dei tesori di Pistoia, la Chiesa del Sacro Cuore annessa al Monastero della Visitazione (di clausura)
PISTOIA
Un omaggio al grande maestro pistoiese Marino Marini ed ad uno dei tesori di Pistoia, la Chiesa del Sacro Cuore annessa al Monastero della Visitazione (di clausura).
In occasione delle prossime festività natalizie, sono le due pubblicazioni locali promosse da ViBanca Banca di Credito Cooperativo di San Pietro in Vincio e presentate in un’apposita conferenza stampa al Museo “Marino Marini” di Pistoia, corso S. Fedi 30.
Quale luogo migliore di quest’ultimo per esporre la realizzazione di un calendario riferito al nuovo anno, dal titolo “Gli amori di Marino Marini”, ed il libro Strenna “Monastero della Visitazione. Uno scrigno di storia e di arte a Pistoia”, con testi contenenti le notizie storiche ed ampie illustrazioni, a cura di Francesca Rafanelli ed edito dalla casa editrice pistoiese Settegiorni Editore.
Al suo interno anche le collaborazioni di Nicola Gori, Carlo Pellegrini, Paolo Benassai, Iacopo Cassigoli e dell’artigiano organaro pistoiese Samuele Maffucci, con foto di Andrea Dami. Le due opere sono state presentate dal presidente della Bcc ViBanca, avv. Patrizio Rosi, dalla direttrice del Museo Marini, Maria Teresa Tosi, e dalla ricercatrice Francesca Rafanelli, alla presenza del direttore generale ViBanca, Matteo Passini, e dell’editore di Settegiorni Nilo Benedetti.
Nella pubblicazione si parla anche dell’antico organo Agati-Tronci (1891), presente nella Chiesa del Sacro Cuore e restaurato dall’organaro Samuele Maffucci con l’omonima attività di “Conservazione e restauro organi storici”, coadiuvato da Andrea Michelozzi ed Enrico Barsanti e grazie al contributo di ViBanca devoluto nel 2010, in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni d’attività sul territorio locale da parte della banca pistoiese. Sebbene ufficialmente risalente al XIX secolo, alcune parti interne del suo assetto appartengono al precedente e più antico organo datato XVIII secolo.
L’inaugurazione ufficiale del restauro dello strumento, adesso di nuovo pienamente funzionante, è in programma per sabato 14 dicembre, ore 16, nel Monastero della Visitazione via delle Logge n. 3 Pistoia, con un concerto tenuto dal M° organista don Umberto Pineschi, seguirà un rinfresco nell’adiacente Chiostro di San Domenico. Già domani, però, alle ore 21, in programma la S. messa “Benedizione delle note” di ringraziamento, dedicata dalle Monache Salesiane ai soci e clienti ViBanca. Maria Teresa Tosi, direttrice del Museo Marini, ha aggiornato sugli ultimi eventi promossi dall’istituto, come una mostra sul maestro in corso in Olanda, che espone 120 sue opere tra disegni e dipinti, ed ha ricordato che in Vaticano vi è un’esposizione permanente di opere dell’artista suddivise in ben quattro sale.
«Stiamo lavorando per far conoscere l’opera di Marini anche ai bambini, come generazione spetta a loro valorizzare in futuro la memoria del maestro e farlo dunque conoscere ai posteri».
Per informazioni e contatti, Bcc VIBanca: ufficio Soci tel. 0573/91391, e-mail: [email protected]; sito Internet www.vibanca.it;
Leonardo Soldati
«La promozione di pubblicazione che valorizzano il territorio locale e le sue risorse da parte della nostra banca –dichiara Patrizio Rosi- presidente Bcc ViBanca- è iniziata ben 15 anni fa con un volume dedicato al Convento di Giaccherino»
«Questa è un’ulteriore opera rappresentativa di quella che personalmente definisco “la bellezza nascosta di Pistoia –afferma Francesca Rafanelli, parlando del libro Strenna- nella quale risalta anche l’arte organaria locale, la storia testimonia infatti che passarono da Pistoia vari artigiani organari di eccellenza. Grazie a ViBanca verrà restituito al patrimonio della collettività l’organo Agati-Tronci, è fondamentale che gli antichi organi possano tornare a suonare, è questa la loro finalità principale»