Nella gara di spada maschile, alla quale hanno partecipato oltre 250 atleti, Marco Leombruno ha ottenuto la matematica certezza di potersi giocare la finale tricolore (alla quale accedono i primi 24 della classifica complessiva delle due prove di qualificazione) grazie al 7° posto finale.
Pesante sconfitta per la Tesi Group a Barcellona Pozzo di Gotto. Il Sigma riesce a imporsi con un pesante 76-59.
La Pistoiese batte la Pavullese per 3-1 al Melani. Dopo vaer subito il primo gol con Varone, riesce a recuperare il terreno e prima pareggia con Gucci, e poi passa al in vantaggio grazie a un'autogol di Pasquesi. Infine al 38' un nuovo gol di Gucci
La sperimentazione interesserà circa 350 atleti dell'impianto sportivo polivalente di Capostrada - Legno Rosso. Ad ognuno saranno consegnati due contenitori, uno per l'acqua e l'altro per il sapone. Una borraccia da riempire con l'acqua dei fontanelli e un contenitore da usare per il sapone liquido alla spina per consentire il riutilizzo permanente del flacone.
Tutto gli eventi di oggi organizzati in modo cronologico. Gli eventi possono essere inseriti liberamente da tutti: associazioni, enti e cittadini, senza alcuna spesa
Presentiamo tutte le rincipali mstre del territorio che sono anocra in corso. Le mostre possono essere inserite da cittadini, enti e associazioni in modo libero, senza alcuna spesa.
Riccardo Tesi in “Cameristico”: concerto presentazione del nuovo CD a Villa Medicea La Magia – 22 dicembre 2012 ore 21. Dopo la prima del febbraio scorso a Villa La Magia, sabato prossimo la presentazione del nuovo CD “Cameristico” di Riccardo Tesi.
Si è tenuta la presentazione del libro “L’assedio” di Gianni Boccardi, autore pistoiese. Introdotto da Giovanni Burchietti, Boccardi ha spiegato come è stato avvincente addentrarsi in questa vicenda poco conosciuta di Pistoia
Domenica 16 dicembre a Villa La Magia si terrà un workshop dedicato all’architetto pistoiese Giovanni Michelucci. Apertura dei lavori alle ore 10.00, a seguire la presentazione del progetto dell’ISIA Firenze ed alle 11.30 in programma una lectio magistralis di Claudia Conforti
PoPistoia ‘60 sta per toccare il culmine del suo ricco calendario di eventi. Sabato 15 e domenica 16 dicembre, i nuovi spazi della Cattedrale - area ex Breda accoglieranno la Prima Mostra mercato del disco in Vinile, del Fumetto e del Vintage.
Venerdì 14 alle 17 al museo Marini inaugurazione della mostra fotografica “Immagini interdette”. Sarà presente l'autore. L'allestimento, a ingresso libero, resterà aperto fino al 12 gennaio. Interventi del flautista Paolo Zampini e del poeta Roberto Carifi
La mostra fotografica, proposta dalla diocesi insieme a Movimento per la Vita e “Insieme per la Terra Santa” onlus, viene inaugurata questo venerdì 14 dicembre dal vescovo Mansueto Bianchi nella cripta della cattedrale di San Zeno
PISTOIA
PoPistoia ‘60 sta per toccare il culmine del suo ricco calendario di eventi.
Sabato 15 e domenica 16 dicembre, i nuovi spazi della Cattedrale - area ex Breda accoglieranno la Prima Mostra mercato del disco in Vinile, del Fumetto e del Vintage.
Una grande fiera di qualità organizzata in collaborazione con la Fiera del disco e del fumetto di Genova, con centinaia di espositori di livello internazionale che animeranno una vivacissima kermesse di rarità e pezzi unici, ambiti da collezionisti, curiosi e appassionati. Dischi e fumetti rari autografati da leggende e divi, strumenti, plettri, spartiti e indumenti appartenuti ai più grandi miti del passato.
Intorno alla mostra - mercato ruotano incontri, dibattiti, esposizioni e veri happening con attività di animazione per la città e con la città. Fino al 21 dicembre, altri 35 appuntamenti tra cui 18 incontri, 2 rassegne dedicate al cinema, 5 mostre, 7 concerti/spettacoli.
PoPistoia è un viaggio attraverso l’arte, la musica, il cinema, la moda, gli oggetti e i personaggi che hanno fatto la storia del Pop.
Tra gli ospiti attesi, due eclettici musicisti, Boosta dei Subsonica e Niccolò Fabi che saranno protagonisti di un intrigante appuntamento, Dialoghi sulla musica, la letteratura e il cinema.
Shel Shapiro presenterà UNDICI, un inedito spettacolo in musica, organizzato in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino; all’evento parteciperanno anche il giornalista Fabrizio Vespa e Pierumberto Ferrero, responsabile musica del Salone di Torino.
Don Backy, mitico cantante e autore racconterà Il mestiere delle canzoni.
I critici musicali Enzo Gentile e Pierfrancesco Pacoda presenteranno, in occasione dei settanta anni dalla sua scomparsa, la biografia Jimi Hendrix, mio fratello di Leon Hendrix.
Due i convegni sulla musica: Dal vinile alla musica liquida con Gianni Sibilla, esperto di comunicazione musicale; Antonio Miscenà, direttore artistico Egea Records; Enzo Gentile; Cristina Zavalloni, cantante. Giampiero Bigazzi, Etichetta Materiali Sonori, con Giordano Sangiorgi, coordinatore del MEI, e Lorenzo Ugolini dei Martinicca Boison racconteranno 50 anni di musica indipendente in Italia.
Non potevano mancare due iniziative dedicate alle due band “pietre miliari” degli anni Sessanta, Beatles e Rolling Stones, con il giornalista Mario Pezzolla, e il musicologo Arturo Staltéri.
In collaborazione con la Fondazione Siena Jazz, lo storico del jazz Francesco Martinelli presenterà il libro su John Coltrane, decretato libro del jazz dell’anno dalla BBC; un ulteriore omaggio a John Coltrane si avrà con il concerto di Alessandro Lanzoni e il suo quartetto e uno a Miles Davis dei Gaga Quartet. Cristina Zavalloni con la Radar Band e la partecipazione del critico musicale Pierfrancesco Pacoda presenterà il suo ultimo disco La donna di Cristallo.
Per gli appassionati del fumetto: Un Fatto Umano: storia del pool antimafia il racconto di Falcone e Borsellino a fumetti, incontro con gli autori Alessandro Parodi, Fabrizio Longo, Manfredi Giffone; il Sortilegio del fumetto italiano negli anni ‘60 con gli esperti di comics Luca Boschi e Alberto Becattini; Fare fumetti: professione sceneggiatore dell’autore Sergio Badino.
Le mostre
All’interno della Cattedrale ex Breda, un particolare percorso espositivo sulle eccellenze pistoiesi nell’arte, nel design e nella musica, intitolato Eravamo famosi, costruito intorno alla sala dove avverranno gli incontri con gli ospiti; una galleria di cover originali dei dischi di Beatles e Rolling Stones; i lavori selezionati alla prima edizione del concorso europeo di illustrazione www.eurhope.net; copertine di dischi disegnati da Andrea Pazienza e altri autori; uno spazio multimediale per vedere e ascoltare video, filmati, documenti d’epoca.
Nell’auditorium Terzani della vicina Biblioteca San Giorgio una mostra fotografica: Pistoia ’60 Memorie per immagini.
Palazzo Fabroni ospita fino a febbraio la Mostra Scultura a due voci dedicata agli artisti Fernando Melani e Luciano Fabro, mentre la Galleria Vannucci una personale di Gianni Ruffi.
Il megastore Conad di Viale Adua ospita Icone Pop: la vespa nel cinema, una mostra fotografica organizzata in collaborazione con il Centro Documentazione del Cinema e la fondazione Piaggio.
POPistoia ’60 è un evento promosso dal Comune di Pistoia, ideato e organizzato da Recente Associazione culturale, con il contributo di Conad e Camera di Commercio di Pistoia.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La Cattedrale – via Pertini – Pistoia (Aree ex Breda)
Ingresso giornaliero alla mostra – mercato: 5,00 euro
Programma completo su www.popistoia.it