Nella gara di spada maschile, alla quale hanno partecipato oltre 250 atleti, Marco Leombruno ha ottenuto la matematica certezza di potersi giocare la finale tricolore (alla quale accedono i primi 24 della classifica complessiva delle due prove di qualificazione) grazie al 7° posto finale.
Pesante sconfitta per la Tesi Group a Barcellona Pozzo di Gotto. Il Sigma riesce a imporsi con un pesante 76-59.
La Pistoiese batte la Pavullese per 3-1 al Melani. Dopo vaer subito il primo gol con Varone, riesce a recuperare il terreno e prima pareggia con Gucci, e poi passa al in vantaggio grazie a un'autogol di Pasquesi. Infine al 38' un nuovo gol di Gucci
La sperimentazione interesserà circa 350 atleti dell'impianto sportivo polivalente di Capostrada - Legno Rosso. Ad ognuno saranno consegnati due contenitori, uno per l'acqua e l'altro per il sapone. Una borraccia da riempire con l'acqua dei fontanelli e un contenitore da usare per il sapone liquido alla spina per consentire il riutilizzo permanente del flacone.
Tutto gli eventi di oggi organizzati in modo cronologico. Gli eventi possono essere inseriti liberamente da tutti: associazioni, enti e cittadini, senza alcuna spesa
Presentiamo tutte le rincipali mstre del territorio che sono anocra in corso. Le mostre possono essere inserite da cittadini, enti e associazioni in modo libero, senza alcuna spesa.
Riccardo Tesi in “Cameristico”: concerto presentazione del nuovo CD a Villa Medicea La Magia – 22 dicembre 2012 ore 21. Dopo la prima del febbraio scorso a Villa La Magia, sabato prossimo la presentazione del nuovo CD “Cameristico” di Riccardo Tesi.
Si è tenuta la presentazione del libro “L’assedio” di Gianni Boccardi, autore pistoiese. Introdotto da Giovanni Burchietti, Boccardi ha spiegato come è stato avvincente addentrarsi in questa vicenda poco conosciuta di Pistoia
Domenica 16 dicembre a Villa La Magia si terrà un workshop dedicato all’architetto pistoiese Giovanni Michelucci. Apertura dei lavori alle ore 10.00, a seguire la presentazione del progetto dell’ISIA Firenze ed alle 11.30 in programma una lectio magistralis di Claudia Conforti
PoPistoia ‘60 sta per toccare il culmine del suo ricco calendario di eventi. Sabato 15 e domenica 16 dicembre, i nuovi spazi della Cattedrale - area ex Breda accoglieranno la Prima Mostra mercato del disco in Vinile, del Fumetto e del Vintage.
Venerdì 14 alle 17 al museo Marini inaugurazione della mostra fotografica “Immagini interdette”. Sarà presente l'autore. L'allestimento, a ingresso libero, resterà aperto fino al 12 gennaio. Interventi del flautista Paolo Zampini e del poeta Roberto Carifi
La mostra fotografica, proposta dalla diocesi insieme a Movimento per la Vita e “Insieme per la Terra Santa” onlus, viene inaugurata questo venerdì 14 dicembre dal vescovo Mansueto Bianchi nella cripta della cattedrale di San Zeno
PISTOIA
Domenica 16 dicembre 2012 si svolgerà la manifestazione nazionale "Carte di Natale" promossa dal Ministero per i Beni e Ie Attività Culturali a cui I' Archivio di Stato di Pistoia ha aderito.
Ecco la nota con cui l'Archivio di Stato di Pistoia presenta l'evento:
"L'evento, intitolato "Pistoia diventa provincia. Percorso storico fra Ie carte dell' Archivio di Stato", realizzato con il Patrocinio della Provincia di Pistoia, si terrà nella Sala di Studio dell'Istituto in Piazzetta delle Scuole Normali 2 domenica 16 dicembre a partire dalle 15,30 e consiste nell'offerta al pubblico di una mostra documentaria accompagnata da alcune brevi conferenze sul tema della costituzione della Provincia di Pistoia, avvenuta nel 1927.
Abbiamo ritenuto opportuno creare un percorso storico su un Ente che, in un momenta come quello che stiamo vivendo, potrebbe apparire superato. E' vero però che, in un mondo che va verso la globalizzazione, la Provincia ha un substrato culturale dal quale difficilmente si può prescindere, poiché ha visto anche I'amministrazione statale, sindacale e industriale, organizzarsi secondo un perimetro provinciale.
Proporre una mostra di documenti sulla nascita della Provincia di Pistoia e alcuni altri atti relativi alla sua attivitità, accompagnati da interventi per contestualizzarli storicamente, vuole sollecitare una riflessione su questa realtà istituzionale, fra Ie più discusse degli ultimi decenni, ma che, forse, continua ad essere sentita come elemento di riconoscimento di determinate realtà territoriali, culturali e sociali: una realtà più ampia di quella del Comune, ma più ridotta di quella della Regione, comunque custode di un elemento identitario."