Torna domenica, organizzato dal comitato di gestione di Santomoro nell' omonima frazione del comune di Pistoia con la collaborazione della sezione del Cral Usl 3 Pistoia , la “Strasantomoro”
Successo extraregionale nel 5° Trofeo “Bruno Romani”, gara podistica di 13 chilometri organizzata a Gello dalla locale Misericordia e dal Cai Pistoia. A tagliare per primo il traguardo dopo 44”42 è stato il trentenne di origine etiope Dereje Rabattoni, portacolori della formazione marchigiana del Cus Camerino
La stagione 2013 del team New Bike 2008 Haibike CyclingLab si arricchisce con la trasferta di domenica alla Atestina Superbike.
Il biker pistoiese Manuele Spadi ha colto un ottimo settimo assoluto registrando un tempo di 1 ora e 40 minuti.
Sui 10000 metri del percorso competitivo a imporsi dopo 32'25” è stato il marocchino Said Er Mili (Uisp Pistoia), vincitore pure della categoria Veterani, che ha preceduto di 9” il connazionale Jilali Jamali poi più lontani David Fiesoli (Auro Montale), Daniele Rubino (Parco Alpi Apuane) e Francesco Dini (Cus Pisa)
È giunto alle fasi conclusive il 2° Torneo “Romiti Vivai”, competizione riservata alla categoria Pulcini (classe 2004) organizzato dalla Polisportiva BredaCalcio con la fattiva collaborazione del principale sponsor del sodalizio del Circolo Aziendale Breda
Grande traguardo della società DLF Pattinaggio Artistico Pistoia ai campionati Nazionali FIHP di obbligatori che si sono svolti dal 31 maggio al 2 giugno a Calderara di Reno (BO)
L’Hc Pistoia torna a disputare il prossimo fine settimana una finale. In questo caso si tratta della finale per l’accesso alla serie A2 di hockey su prato
L'Atletica Casalguidi Mcl Ariston organizza per sabato a Casalguidi, in occasione della “ Sagra della Bistecca”, una gara podistica competitiva denominata “Americana in Piazza”, corsa su strada di metri 300 ad eliminazione
Tutto gli eventi di oggi organizzati in modo cronologico. Gli eventi possono essere inseriti liberamente da tutti: associazioni, enti e cittadini, senza alcuna spesa
Presentiamo tutte le rincipali mstre del territorio che sono anocra in corso. Le mostre possono essere inserite da cittadini, enti e associazioni in modo libero, senza alcuna spesa.
Mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 giugno, alle ore 21, il Funaro presenta, "Alessandro Bergonzoni in prova", un evento speciale e in esclusiva per il Centro Culturale pistoiese
Continua fino al 7 luglio con ingresso gratuito la mostra fotografica "Italiani viaggiatori. Un secolo di vacanze e viaggi nelle fotografie storiche dell'Archivio del Touring Club Italiano"
Sarà presentato ufficialmente venerdì 7 giugno alle 21.30 nel salone del primo piano di Palazzo Fabroni il catalogo della mostra “Oltre il giardino. L'idea del giardino nell'arte contemporanea. Un omaggio a Pietro Porcinai (1910-1986)
Sabato 8 giugno alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia si svolgerà la "Notte Bianca Holmesiana". Si tratta di un grande evento promosso dagli Amici del Giallo di Pistoia in collaborazione con la Biblioteca San Giorgio
Alle ore 21 nello storico Cinema Olimpia della Casa del Popolo di Margine Coperta verrà proiettato in pellicola il capolavoro di Leonardo Di Costanzo “L’Intervallo”
Si chiama “Il Suicidio Perfetto” il nuovo libro di Franco Matteucci, sottotitolo “Le indagini dell’ispettore Santoni”. La storia è ambientata in Valdiluce e vede protagonista l’ispettore Marzio Santoni
PISTOIA
Mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 giugno, alle ore 21, il Funaro presenta, a chiusura di stagione, Alessandro Bergonzoni in prova, un evento speciale e in esclusiva per il Centro Culturale pistoiese che ospiterà subito prima di queste date l’artista bolognese e Riccardo Rodolfi (suo coregista) in residenza artistica. In vista della nuova produzione, che debutterà nel 2014, Bergonzoni mostrerà al pubblico quello possiamo definire un pre-testo ovvero l’elaborazione dal vivo del materiale e degli spunti fino ad ora raccolti. Le tre serate si sarebbero anche potute intitolare: “Bergonzoni in dialogo con se stesso” perché saranno effettivamente un’occasione unica per assistere al procedimento creativo di un artista inimitato e inimitabile, una delle menti comiche più brillanti in circolazione.
Quali i percorsi mentali e poetici di un autore che ha fatto dell’esplorazione linguistica e dell’assurdo come mondo comico il suo campo di esplorazione? Quali sono gli elementi che compongono lo scheletro di testi funambolici e che sembrerebbero frutto di una specie di flusso di coscienza? E’ sempre il pensiero a guidare o a volte sono le parole a incatenarsi le une alle altre intessendo una loro autonoma trama di cui lo stesso Bergonzoni è “solo” abile portavoce?
E’ possibile “dipingere” un testo? Trattandosi della “prova di una prova” non è possibile prevedere a quante domande verrà data risposta, la garanzia è sull’alto tasso comico di questo irripetibile dialogo interiore, alla presenza di un fortunato pubblico.
E, come dice Borges, l’importante è soprattutto domandarsi se il cattivo linguaggio è la proiezione di cattivi pensieri. Ingresso € 12, ridotto € 10. Prenotazione consigliata.
Questo appuntamento chiude in maniera felice una Stagione Teatrale, al Funaro, particolarmente ricca che ha visto alcuni importanti riconoscimenti, cadenzata sia da importanti collaborazioni internazionali (una su tutte quella con Daniel Pennac e la Compagnie Rima per lo spettacolo “Il 6° continente”), che da numerose attività dedicate al territorio.
Uno sguardo sempre attento su Pistoia (del 2011 è il Premio Micco, il massimo riconoscimento cittadino), che si traduce in una lavoro iniziato oltre 10 anni fa e che vede nei laboratori annuali il suo fulcro. In questi giorni (e fino al 9 giugno) si conclude anche il denso calendario delle dimostrazioni di lavoro che completano, nell’incontro col pubblico, un anno di laboratori di teatro (e non solo): 17 corsi, per la precisione, che hanno visto coinvolti circa 300 allievi, di tutte le fasce di età. Si segnala in particolare “Scarpe raccontano di fiori”, giovedì 6 giugno alle ore 17.30, presentato in collaborazione con “AGRABAH Associazione Genitori per l’Autismo – Onlus”.
Questa capacità di coniugare grandi progetti, momenti di alta formazione per professionisti e attività per il territorio in una visione “glocal”, grazie anche al contributo del produttore internazionale Andres Neumann (che del Funaro è consulente artistico e strategico) sono valsi, nel 2012, al Centro Culturale il Premio Speciale Ubu e il premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro.
Il Funaro Centro Culturale Via del Funaro, 16/18 – 51100 Pistoia – Italia
T/F +39 0573 977225 T +39 0573 976853
mail [email protected] sito www.ilfunaro.org facebook Il Funaro