La Voce di Pistoia
  • 07:06 - 11/6/2013
  • 170 utenti online
  • 14300 visite ieri
  • [protetta]
  • Cerca:
In evidenza:  
PODISMO

Torna domenica, organizzato dal comitato di gestione di Santomoro nell' omonima frazione del comune di Pistoia con la collaborazione della sezione del Cral Usl 3 Pistoia , la “Strasantomoro”

PODISMO

Successo extraregionale nel 5° Trofeo “Bruno Romani”, gara podistica di 13 chilometri organizzata a Gello dalla locale Misericordia e dal Cai Pistoia. A tagliare per primo il traguardo dopo 44”42 è stato il trentenne di origine etiope Dereje Rabattoni, portacolori della formazione marchigiana del Cus Camerino

MTB


La stagione 2013 del team New Bike 2008 Haibike CyclingLab si arricchisce con la trasferta di domenica alla Atestina Superbike.
Il biker pistoiese Manuele Spadi ha colto un ottimo settimo assoluto registrando un tempo di 1 ora e 40 minuti.

PODISMO

Sui 10000 metri del percorso competitivo a imporsi dopo 32'25” è stato il marocchino Said Er Mili (Uisp Pistoia), vincitore pure della categoria Veterani, che ha preceduto di 9” il connazionale Jilali Jamali poi più lontani David Fiesoli (Auro Montale), Daniele Rubino (Parco Alpi Apuane) e Francesco Dini (Cus Pisa)

CALCIO

È giunto alle fasi conclusive il 2° Torneo “Romiti Vivai”, competizione riservata alla categoria Pulcini (classe 2004) organizzato dalla Polisportiva BredaCalcio con la fattiva collaborazione del principale sponsor del sodalizio del Circolo Aziendale Breda

PATTINAGGIO ARTISTICO

Grande traguardo della società DLF Pattinaggio Artistico Pistoia ai campionati Nazionali FIHP di obbligatori  che si sono svolti dal 31 maggio al 2 giugno a Calderara di Reno (BO)

HC PISTOIA

L’Hc Pistoia torna a disputare il prossimo fine settimana una finale. In questo caso si tratta della finale per l’accesso alla serie A2 di hockey su prato

PODISMO

L'Atletica Casalguidi Mcl Ariston organizza per sabato a Casalguidi, in occasione della “ Sagra della Bistecca”, una gara podistica competitiva denominata “Americana in Piazza”, corsa su strada di metri 300 ad eliminazione

ESCLUSIVA AL FUNARO

Mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 giugno, alle ore 21, il Funaro presenta, "Alessandro Bergonzoni in prova", un evento speciale e in esclusiva per il Centro Culturale pistoiese

MOSTRA - DIALOGHI SULL'UOMO

Continua fino al 7 luglio con ingresso gratuito la mostra fotografica "Italiani viaggiatori. Un secolo di vacanze e viaggi nelle fotografie storiche dell'Archivio del Touring Club Italiano"

MOSTRE

Sarà presentato ufficialmente venerdì 7 giugno alle 21.30 nel salone del primo piano di Palazzo Fabroni il catalogo della mostra “Oltre il giardino. L'idea del giardino nell'arte contemporanea. Un omaggio a Pietro Porcinai (1910-1986)

NOTTE BIANCA HOLMESIANA

Sabato 8 giugno alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia si svolgerà la "Notte Bianca Holmesiana". Si tratta di un grande evento promosso dagli Amici del Giallo di Pistoia in collaborazione con la Biblioteca San Giorgio

NOTTE BIANCA ALLA SAN GIORGIO
Sabato 8 giugno a Pistoia, in collaborazione tra le Associazioni Studio in Holmes a Amici del Giallo Pistoia e la Biblioteca San Giorgio è stata organizzata una Notte bianca dedicata a Sherlock Holmes
CINEMA

Alle ore 21 nello storico Cinema Olimpia della Casa del Popolo di Margine Coperta verrà proiettato in pellicola il capolavoro di Leonardo Di Costanzo “L’Intervallo”

LIBRI GIALLI

Si chiama “Il Suicidio Perfetto” il nuovo libro di Franco Matteucci, sottotitolo “Le indagini dell’ispettore Santoni”. La storia è ambientata in Valdiluce e vede protagonista l’ispettore Marzio Santoni

INCONTRI/CONFERENZE
Nell'ambito della rassegna di eventi di ART - 11, progetto nato dalla collaborazione di molte associazioni di volontariato pistoiesi, con la co-promozione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Pistoia, venerdì 31 maggio, alle ore 17,00 ALLA BIBLIOTECA SAN GIORGIO
La chiamano piccola delinquenza
confinata in due righe .....
Lo aspetto al varco
primo maggio
che festeggia il .....
Ne restano pochi
testimoni del venticinque
del .....
Lontana la leonessa
a procurare il cibo
i leoncini .....
L’agenzia formativa Cescot Confesercenti informa che nel mese .....
La Misericordia di Masotti organizza per domenica 16 giugno un .....
Lo storico Simposio Artistico Internazionale che ha risieduto .....
L’Accademia Enogastronomica Toscana, nata dalla collaborazione .....
Pistoia
Serravalle Pistoiese
Pistoia
Pistoia
Prataccio
Casalguidi
Pistoia
Pistoia
SERRAVALLE
Manigrasso sull'Istituto Ilaria Alpi: "Screditato chi si dà da fare, esaltato chi non fa niente"2

5/6/2013 - 16:08

Riceviamo e pubblichiamo una nota del consigliere di Serravalle Futura Gianni Manigrasso:


"Ci sembrano doverose alcune precisazioni in merito all'articolo apparso sul Tirreno lo scorso venerdì, sui nuovi orari scolastici previsti dal prossimo anno all'istituto Ilaria Alpi. L'accorpamento delle due scuole di Casalguidi e Cantagrillo ha reso necessario uniformare gli orari, finora diversi, per avere uguali entrate e uscite dei bambini.

 

Le decisioni in merito agli orari non spettano totalmente alla preside Maffei, come si è cercato di far credere ai genitori. Infatti, la stesura degli orari è frutto di decisioni prese insieme all'amministrazione comunale che si occupa del servizio di trasporto Scuolabus che attualmente copre sia la scuola materna, la primaria e le medie. Quando nell'articolo si parla di collaborazione tra scuola e comune, forse ci si dimentica quante volte si è reso necessario chiedere l'intervento del sindaco sulla questione orari.

 

Arrivare ad ottenere un incontro tra genitori, preside e amministrazione comunale non è stato semplice: si è difatti resa necessaria una raccolta di oltre duecento firme da parte di genitori che hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro energie semplicemente per avere dei chiarimenti in merito ad orari tanto assurdi quanto improbabili. 

E' stata inoltrata formale richiesta da parte del consigliere Manigrasso al sindaco Mungai e all'assessore Querci, infine sono usciti alcuni articoli sui quotidiani. 

 

Se ci fosse stata un pò più di collaborazione (anche da parte del Comitato genitori che si è subito tirato fuori dalla questione nonostante lo riguardasse molto da vicino) forse, sarebbe bastata la richiesta ufficiale fatta all'amministrazione e alla preside di avere un incontro, senza estenuanti raccolte di firme. La presenza del sindaco all'incontro è stata frutto di un'ufficiale richiesta da parte dei genitori e della preside Maffei che si vedeva caricata di tutta la responsabilità in merito.

 

Alla fine un piccolo risultato è stato ottenuto, anche se sono state ignorate le richieste di tutti i genitori presenti all'assemblea di continuare ad utilizzare l'aula magna come secondo locale mensa (ciò avrebbe permesso di lasciare gli orari pressoché inalterati) dimenticando la postilla alla legge del '75 che prevede questa possibilità in caso di accorpamenti di più scuole (esattamente il nostro caso). Oltretutto, negli ultimi giorni, sono state inoltrate varie richieste di utilizzare l'aula magna per la festa di fine anno della scuola dell'infanzia Dire, fare, giocare, alle quali sono giunte risposte negative, contrariamente a quanto è avvenuto in occasione di un concerto dei ragazzi delle medie, il Fermi Group, che ha avuto luogo proprio nell'aula magna circa un mese fa. Ciò ha costretto il personale docente della scuola materna a organizzare una festa all'interno del refettorio, con genitori e parenti stipati in un corridoio che nemmeno hanno potuto godersi la festa finale dei loro bambini.

 

Ci domandiamo quindi a cosa servirà tutto quello spazio i prossimi anni, quali potranno essere le occasioni in cui l'aula suddetta potrà essere utilizzata e soprattutto a chi verrà riservato questo privilegio. Approfittiamo dell'occasione per domandarci anche come si intende utilizzare lo spazio antistante la scuola, per adesso destinato a parco pubblico. Riteniamo, infatti, che un parco pubblico dove chiunque può circolare, non debba avere accesso diretto alle porte d'ingresso di una scuola, obbligando peraltro i bambini a sfruttare soltanto la parte posteriore del giardino, dove ci sono i bidoni della spazzatura. Il progetto, secondo l'ingegnere Pollerone, parla chiaro: lo spazio davanti è di pertinenza della scuola. Siamo stanchi di leggere sui giornali una verità annacquata, volta soltanto a screditare chi si dà da fare per questa scuola ed esaltare chi, per adesso, sta facendo poco o niente"

 

 

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/6/2013 - 17:07

AUTORE:
Mamma arrabbiata

Sono d'accordo. Se avesse partecipato alle riunioni avrebbe visto che c'è un clima di serena collaborazione tra tutti, genitori, insegnanti, preside e comune. Mi sembra che, pur di comparire sul giornale o sui blog, voglia solo attaccare a testa bassa senza guardare nemmeno l'obiettivo a cui mira. E poi mi domando: se davvero è tanto scontento di questa scuola, perchè continua a mandarci le proprie figlie?

7/6/2013 - 0:15

AUTORE:
genitore

Basta con tutte queste insinuazioni nei confronti della scuola, del comune, dei genitori, il fatto e` che di tutti qui genitori che hanno firmato la richiesta per rivedere gli orari ben pochi hanno presentato la richiesta scritta per uscite ed entrate ad orari alternativi. Basta sputare veleno, c`e` bisogno di collaborazione, perche` queste persone non dedicano un po`del loro tempo in modo costruttivo alla collettivita`, probabilmente con gente nuova anche il comitato dei genitori potrebbe portare ad altri e migliori risultati, forse instaurando un rapporto piu cordiale e leale nei confronti degli altri le decisioni possono avere risvolti migliori.