Torna domenica, organizzato dal comitato di gestione di Santomoro nell' omonima frazione del comune di Pistoia con la collaborazione della sezione del Cral Usl 3 Pistoia , la “Strasantomoro”
Successo extraregionale nel 5° Trofeo “Bruno Romani”, gara podistica di 13 chilometri organizzata a Gello dalla locale Misericordia e dal Cai Pistoia. A tagliare per primo il traguardo dopo 44”42 è stato il trentenne di origine etiope Dereje Rabattoni, portacolori della formazione marchigiana del Cus Camerino
La stagione 2013 del team New Bike 2008 Haibike CyclingLab si arricchisce con la trasferta di domenica alla Atestina Superbike.
Il biker pistoiese Manuele Spadi ha colto un ottimo settimo assoluto registrando un tempo di 1 ora e 40 minuti.
Sui 10000 metri del percorso competitivo a imporsi dopo 32'25” è stato il marocchino Said Er Mili (Uisp Pistoia), vincitore pure della categoria Veterani, che ha preceduto di 9” il connazionale Jilali Jamali poi più lontani David Fiesoli (Auro Montale), Daniele Rubino (Parco Alpi Apuane) e Francesco Dini (Cus Pisa)
È giunto alle fasi conclusive il 2° Torneo “Romiti Vivai”, competizione riservata alla categoria Pulcini (classe 2004) organizzato dalla Polisportiva BredaCalcio con la fattiva collaborazione del principale sponsor del sodalizio del Circolo Aziendale Breda
Grande traguardo della società DLF Pattinaggio Artistico Pistoia ai campionati Nazionali FIHP di obbligatori che si sono svolti dal 31 maggio al 2 giugno a Calderara di Reno (BO)
L’Hc Pistoia torna a disputare il prossimo fine settimana una finale. In questo caso si tratta della finale per l’accesso alla serie A2 di hockey su prato
L'Atletica Casalguidi Mcl Ariston organizza per sabato a Casalguidi, in occasione della “ Sagra della Bistecca”, una gara podistica competitiva denominata “Americana in Piazza”, corsa su strada di metri 300 ad eliminazione
Tutto gli eventi di oggi organizzati in modo cronologico. Gli eventi possono essere inseriti liberamente da tutti: associazioni, enti e cittadini, senza alcuna spesa
Presentiamo tutte le rincipali mstre del territorio che sono anocra in corso. Le mostre possono essere inserite da cittadini, enti e associazioni in modo libero, senza alcuna spesa.
Mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 giugno, alle ore 21, il Funaro presenta, "Alessandro Bergonzoni in prova", un evento speciale e in esclusiva per il Centro Culturale pistoiese
Continua fino al 7 luglio con ingresso gratuito la mostra fotografica "Italiani viaggiatori. Un secolo di vacanze e viaggi nelle fotografie storiche dell'Archivio del Touring Club Italiano"
Sarà presentato ufficialmente venerdì 7 giugno alle 21.30 nel salone del primo piano di Palazzo Fabroni il catalogo della mostra “Oltre il giardino. L'idea del giardino nell'arte contemporanea. Un omaggio a Pietro Porcinai (1910-1986)
Sabato 8 giugno alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia si svolgerà la "Notte Bianca Holmesiana". Si tratta di un grande evento promosso dagli Amici del Giallo di Pistoia in collaborazione con la Biblioteca San Giorgio
Alle ore 21 nello storico Cinema Olimpia della Casa del Popolo di Margine Coperta verrà proiettato in pellicola il capolavoro di Leonardo Di Costanzo “L’Intervallo”
Si chiama “Il Suicidio Perfetto” il nuovo libro di Franco Matteucci, sottotitolo “Le indagini dell’ispettore Santoni”. La storia è ambientata in Valdiluce e vede protagonista l’ispettore Marzio Santoni
PISTOIA
Sarà presentato ufficialmente venerdì 7 giugno alle 21.30 nel salone del primo piano di Palazzo Fabroni il catalogo della mostra “Oltre il giardino. L'idea del giardino nell'arte contemporanea. Un omaggio a Pietro Porcinai (1910-1986). Saranno presenti il curatore Ludovico Pratesi e gli artisti.
Il catalogo, pubblicato da Gli Ori di Pistoia, contiene contributi critici dello stesso Ludovico Pratesi e di Simone Ciglia, una scheda per ciascun artista e un testo di corredo ai quattro schizzi prospettici con i quali nel 1935 Porcinai partecipò, per conto del vivaista Martino Bianchi, al concorso bandito dall’Amministrazione comunale per la riqualificazione a giardino pubblico della zona del Campo Marzio, limitrofa alla Fortezza di Santa Barbara. La ricca campagna fotografica delle opere esposte a Palazzo Fabroni, appositamente realizzata da Serge Domingie, completa e impreziosisce il volume. Nel catalogo sono presenti anche gli interventi del sindaco Samuele Bertinelli e dell’assessore alla cultura della Regione Cristina Scaletti.
Per l’occasione del finissage la mostra “Oltre il giardino”, inaugurata il 21 marzo e aperta fino allo scorso 2 giugno, potrà essere visitata anche venerdì 7 e sabato 8 giugno con orario 10-13 e 15-18, oltre all’apertura serale di venerdì.
La partecipazione alla presentazione del catalogo è gratuita e non occorre prenotazione. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni contattare il numero 0573 371214 o visitare il sito www.comune.pistoia.it.
La mostra “Oltre il giardino”, promossa e realizzata dal Comune con il determinante contributo della Regione e curata da Ludovico Pratesi, riunisce le opere di dieci artisti toscani delle ultime generazioni che vedono nel giardino, mirabilmente espresso dalle creazioni del grande paesaggista Pietro Porcinai, un motivo di riflessione sul rapporto tra l’uomo e l’ambiente circostante. Se per gli artisti emersi negli anni Ottanta (Massimo Bartolini, Vittorio Corsini, Daniela De Lorenzo, Carlo Guaita, Addo Lodovico Trinci) il giardino è un luogo ideale, quasi utopistico, un territorio magico dove le opere si caricano di suggestioni legate all’utilizzo di materiali della tradizione modernista, per quelli dell’ultima generazione (Francesco Carone, Chiara Camoni, Margherita Moscardini, Giovanni Ozzola, Eugenia Vanni) il giardino è uno spazio reale e sociale, dove si mescolano tensioni politiche, si analizzano la storia e la memoria individuale e collettiva, si sperimentano soluzioni ecologiche e ambientali, si evocano momenti legati all’infanzia o si modificano codici percettivi per dare vita a spazi metafisici o surreali, narrazioni urbane o microstorie personali.
Per tutti gli artisti sembra costituire un ideale punto di riferimento la figura di Pietro Porcinai (1910-1986), riconosciuto maestro nella progettazione di giardini e ritenuto il più importante paesaggista italiano del Novecento, attivo a Pistoia e in Valdinievole dai primi anni Trenta fino agli anni Ottanta del secolo scorso.