Torna domenica, organizzato dal comitato di gestione di Santomoro nell' omonima frazione del comune di Pistoia con la collaborazione della sezione del Cral Usl 3 Pistoia , la “Strasantomoro”
Successo extraregionale nel 5° Trofeo “Bruno Romani”, gara podistica di 13 chilometri organizzata a Gello dalla locale Misericordia e dal Cai Pistoia. A tagliare per primo il traguardo dopo 44”42 è stato il trentenne di origine etiope Dereje Rabattoni, portacolori della formazione marchigiana del Cus Camerino
La stagione 2013 del team New Bike 2008 Haibike CyclingLab si arricchisce con la trasferta di domenica alla Atestina Superbike.
Il biker pistoiese Manuele Spadi ha colto un ottimo settimo assoluto registrando un tempo di 1 ora e 40 minuti.
Sui 10000 metri del percorso competitivo a imporsi dopo 32'25” è stato il marocchino Said Er Mili (Uisp Pistoia), vincitore pure della categoria Veterani, che ha preceduto di 9” il connazionale Jilali Jamali poi più lontani David Fiesoli (Auro Montale), Daniele Rubino (Parco Alpi Apuane) e Francesco Dini (Cus Pisa)
È giunto alle fasi conclusive il 2° Torneo “Romiti Vivai”, competizione riservata alla categoria Pulcini (classe 2004) organizzato dalla Polisportiva BredaCalcio con la fattiva collaborazione del principale sponsor del sodalizio del Circolo Aziendale Breda
Grande traguardo della società DLF Pattinaggio Artistico Pistoia ai campionati Nazionali FIHP di obbligatori che si sono svolti dal 31 maggio al 2 giugno a Calderara di Reno (BO)
L’Hc Pistoia torna a disputare il prossimo fine settimana una finale. In questo caso si tratta della finale per l’accesso alla serie A2 di hockey su prato
L'Atletica Casalguidi Mcl Ariston organizza per sabato a Casalguidi, in occasione della “ Sagra della Bistecca”, una gara podistica competitiva denominata “Americana in Piazza”, corsa su strada di metri 300 ad eliminazione
Tutto gli eventi di oggi organizzati in modo cronologico. Gli eventi possono essere inseriti liberamente da tutti: associazioni, enti e cittadini, senza alcuna spesa
Presentiamo tutte le rincipali mstre del territorio che sono anocra in corso. Le mostre possono essere inserite da cittadini, enti e associazioni in modo libero, senza alcuna spesa.
Mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 giugno, alle ore 21, il Funaro presenta, "Alessandro Bergonzoni in prova", un evento speciale e in esclusiva per il Centro Culturale pistoiese
Continua fino al 7 luglio con ingresso gratuito la mostra fotografica "Italiani viaggiatori. Un secolo di vacanze e viaggi nelle fotografie storiche dell'Archivio del Touring Club Italiano"
Sarà presentato ufficialmente venerdì 7 giugno alle 21.30 nel salone del primo piano di Palazzo Fabroni il catalogo della mostra “Oltre il giardino. L'idea del giardino nell'arte contemporanea. Un omaggio a Pietro Porcinai (1910-1986)
Sabato 8 giugno alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia si svolgerà la "Notte Bianca Holmesiana". Si tratta di un grande evento promosso dagli Amici del Giallo di Pistoia in collaborazione con la Biblioteca San Giorgio
Alle ore 21 nello storico Cinema Olimpia della Casa del Popolo di Margine Coperta verrà proiettato in pellicola il capolavoro di Leonardo Di Costanzo “L’Intervallo”
Si chiama “Il Suicidio Perfetto” il nuovo libro di Franco Matteucci, sottotitolo “Le indagini dell’ispettore Santoni”. La storia è ambientata in Valdiluce e vede protagonista l’ispettore Marzio Santoni
PISTOIA
Domani (giovedì 30 maggio) alle 17 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra “Tallone editore: il design del libro. Ottant'anni di ricerca tipografica”. All'iniziativa saranno presenti l'assessore alla cultura Elena Becheri, il pittore pistoiese Paolo Tesi, l'editore Enrico Tallone e il poeta, autore e regista teatrale Angelo Tonelli.
Si tratta di un'esposizione di volumi editi dalla Alberto Tallone Editore di Torino che appaiono come unici nel panorama mondiale. Ogni edizione si presenta con una veste tipografica originale: nessun libro Tallone è uguale a un altro e i testi sono composti interamente a mano con caratteri di piombo fusi dalle matrici originali e poi stampati in tiratura limitata su carte di puro cotone, che durano nei secoli. I libri sono numerati e stampati in tiratura limitata sulle migliori carte. Ogni edizione include alcuni esemplari esclusivi stampati su carte a mano molto pregiate provenienti dall'Europa, dalla Cina e dal Giappone. La legatura è realizzata a mano, cucendo i quaderni con il filo refe e incollandoli a una copertina non rigida che permette al libro di preservare la sua flessibilità e maneggevolezza, intensificando il piacere di tenerlo in mano e sfogliarlo.
I volumi della casa editrice Alberto Tallone, guidata ora dai discendenti, sono composti interamente a mano, utilizzando i caratteri "di cassa" tratti dai punzoni originali incisi direttamente da grandi artisti, quali Nicholas Kis (1650–1702), William Caslon (1693-1766) e, nel Novecento, Henri Parmentier e CharlesMalin, che conferiscono alla stampa tipografica un fascino e una forza espressiva prossima a quella della calligrafia, in grado di esaltare il contenuto del libro.
La casa editrice pubblica in lingua originale i classici della poesia e della letteratura, dai filosofi greci presocratici agli autori moderni e ai contemporanei, coniugando alla chiarezza grafica il valore del contenuto letterario e dell’apporto filologico ai testi da parte dei più valenti studiosi, in virtù della caratteristica di voler trasmettere lo spirito di ciascun autore attraverso l'estetica tipografica.
La mostra alla Forteguerriana, a ingresso gratuito, resterà aperta fino al 30 luglio con il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.30; martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle 15 alle 17.30.