Torna domenica, organizzato dal comitato di gestione di Santomoro nell' omonima frazione del comune di Pistoia con la collaborazione della sezione del Cral Usl 3 Pistoia , la “Strasantomoro”
Successo extraregionale nel 5° Trofeo “Bruno Romani”, gara podistica di 13 chilometri organizzata a Gello dalla locale Misericordia e dal Cai Pistoia. A tagliare per primo il traguardo dopo 44”42 è stato il trentenne di origine etiope Dereje Rabattoni, portacolori della formazione marchigiana del Cus Camerino
La stagione 2013 del team New Bike 2008 Haibike CyclingLab si arricchisce con la trasferta di domenica alla Atestina Superbike.
Il biker pistoiese Manuele Spadi ha colto un ottimo settimo assoluto registrando un tempo di 1 ora e 40 minuti.
Sui 10000 metri del percorso competitivo a imporsi dopo 32'25” è stato il marocchino Said Er Mili (Uisp Pistoia), vincitore pure della categoria Veterani, che ha preceduto di 9” il connazionale Jilali Jamali poi più lontani David Fiesoli (Auro Montale), Daniele Rubino (Parco Alpi Apuane) e Francesco Dini (Cus Pisa)
È giunto alle fasi conclusive il 2° Torneo “Romiti Vivai”, competizione riservata alla categoria Pulcini (classe 2004) organizzato dalla Polisportiva BredaCalcio con la fattiva collaborazione del principale sponsor del sodalizio del Circolo Aziendale Breda
Grande traguardo della società DLF Pattinaggio Artistico Pistoia ai campionati Nazionali FIHP di obbligatori che si sono svolti dal 31 maggio al 2 giugno a Calderara di Reno (BO)
L’Hc Pistoia torna a disputare il prossimo fine settimana una finale. In questo caso si tratta della finale per l’accesso alla serie A2 di hockey su prato
L'Atletica Casalguidi Mcl Ariston organizza per sabato a Casalguidi, in occasione della “ Sagra della Bistecca”, una gara podistica competitiva denominata “Americana in Piazza”, corsa su strada di metri 300 ad eliminazione
Tutto gli eventi di oggi organizzati in modo cronologico. Gli eventi possono essere inseriti liberamente da tutti: associazioni, enti e cittadini, senza alcuna spesa
Presentiamo tutte le rincipali mstre del territorio che sono anocra in corso. Le mostre possono essere inserite da cittadini, enti e associazioni in modo libero, senza alcuna spesa.
Mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 giugno, alle ore 21, il Funaro presenta, "Alessandro Bergonzoni in prova", un evento speciale e in esclusiva per il Centro Culturale pistoiese
Continua fino al 7 luglio con ingresso gratuito la mostra fotografica "Italiani viaggiatori. Un secolo di vacanze e viaggi nelle fotografie storiche dell'Archivio del Touring Club Italiano"
Sarà presentato ufficialmente venerdì 7 giugno alle 21.30 nel salone del primo piano di Palazzo Fabroni il catalogo della mostra “Oltre il giardino. L'idea del giardino nell'arte contemporanea. Un omaggio a Pietro Porcinai (1910-1986)
Sabato 8 giugno alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia si svolgerà la "Notte Bianca Holmesiana". Si tratta di un grande evento promosso dagli Amici del Giallo di Pistoia in collaborazione con la Biblioteca San Giorgio
Alle ore 21 nello storico Cinema Olimpia della Casa del Popolo di Margine Coperta verrà proiettato in pellicola il capolavoro di Leonardo Di Costanzo “L’Intervallo”
Si chiama “Il Suicidio Perfetto” il nuovo libro di Franco Matteucci, sottotitolo “Le indagini dell’ispettore Santoni”. La storia è ambientata in Valdiluce e vede protagonista l’ispettore Marzio Santoni
Le assessori donna della giunta comunale Elena Becheri, Daniela Belliti e Tina Nuti hanno scritto una lettera aperta all'ex assessore Ginevra Lombardi:
"Cara Ginevra,
abbiamo letto le tue dichiarazioni pubbliche a commento della uscita dalla Giunta, e abbiamo sentito il bisogno di scriverti per dare voce, come donne che hanno fin qui condiviso con te l’esperienza nell’Amministrazione Comunale del Sindaco Bertinelli, ad una lettura dei fatti profondamente diversa da quella che appare dai giornali.
Continuiamo ad avere stima nei tuoi confronti, per le competenze e le qualità professionali che hai dimostrato in questo primo anno di lavoro: un anno intenso e faticoso, che ci ha messo tutti a dura prova per la difficile situazione generale della pubblica amministrazione, per la crisi sociale che si è abbattuta anche sulla nostra città, e per le vicende giudiziarie che all’inizio del mandato hanno attraversato il Comune.
Per tutte queste ragioni condividemmo la necessità di dare fin da subito un segnale di profondo cambiamento, anche sotto il profilo amministrativo e organizzativo, decidendo di avviare una vera e propria rivoluzione interna con una riduzione drastica dei servizi e dei dirigenti, puntando ad un rapporto più forte e diretto tra Giunta e struttura. Questa operazione richiedeva uno scatto di grande responsabilità, impegno e compattezza alla politica, e quindi a ciascuna di noi, e un cambio di passo nel lavoro di tutta la struttura.
Con il tempo abbiamo iniziato a percepire anche noi quello che il Sindaco ha definito “l’affievolirsi di quel sentimento di affidamento reciproco”; abbiamo capito che la tua difficoltà di rapporto con il dirigente, sempre denunciata in Giunta ma senza averci dato la possibilità di discuterla e affrontarla serenamente tutti insieme, rischiava di diventar causa di mancata assunzione di responsabilità su ciò che accadeva o non accadeva nei tuoi uffici; abbiamo assistito, senza reagire per evitare che si incrinassero i rapporti interni tra noi e per rispetto al rapporto fiduciario tra te, assessore, e Sindaco, ai continui sospetti su tutto e su tutti.
Questo clima di sospetto, di mancanza di fiducia verso gli altri, cara Ginevra, è quanto di più lontano noi pensiamo possa esprimere una cultura delle pari opportunità. Stupisce che solo ora assurga agli onori della cronaca e tu richiami il caso della dirigente Pierotti, perché proprio tu, da assessore alle Pari Opportunità, conosci nel dettaglio come è andata la vicenda, l’hai istruita in rapporto con il Comitato Unico di Garanzia, del Comune, in completa autonomia e senza alcuna interferenza da parte di nessuno, e tantomeno del Sindaco, e mai – mai – l’hai sollevata in Giunta come questione politica da chiarire. Amareggia che tu risolleciti l’episodio del dirigente, che si è espresso in termini offensivi e gravi nei confronti delle donne, citando documenti riservati del procedimento disciplinare come se il processo nella pubblica piazza aiutasse la battaglia contro gli stereotipi, e non piuttosto scelte politiche concrete contro le discriminazioni e la violenza di genere che si fanno tutti i giorni.
Proprio perché le pari opportunità sono un principio fondamentale di civiltà e di cittadinanza, non possono diventare oggetto di strumentalizzazioni o di battaglie personali, ma devono essere il cemento di una cultura di genere e di un potere femminile che unisce, che costruisce relazione, che fa della sua differenza la forza di una nuova politica.
Cosa che tu hai avuto l’opportunità di provare a fare da assessore, avendo il Sindaco affidato a te la costruzione di un inedito Ufficio per le Pari Opportunità, con un lavoro importante iscritto chiaramente nel programma di governo di Samuele e che proseguirà con coerenza e fermezza, nel nostro impegno quotidiano al servizio della città, sulla base di un lavoro comune, trasversale a tutte le politiche dell’ente, capace di coordinare sul piano istituzionale gli interventi volti a realizzare una cittadinanza di genere, e aperto a tutte le esperienze di associazioni femminili presenti nel nostro territorio comunale".
Elena Becheri
Daniela Belliti
Tina Nuti