Seconda sconfitta consecutiva per la Giorgio Tesi Group, che a Jesi, come sette giorni fa a Barcellona, deve cedere il passo agli avversari. Se però in Sicilia fu una sconfitta netta, con poche attenuanti, quella odierna è una battuta d’arresto che giunge al termine di una gara molto diversa
Vittoria importantissima degli arancioni che, battendo il Castenaso fuori casa, girano quota 32 che vale il terzo posto solitario alle spalle delle lepri: Pro Piacenza e Tuttocuoio.
Si è svolto regolarmente il test match fra i biancorossi e l’Affrico Firenze, formazione militante nel campionato di DNB. Coach Moretti ha tenuto precauzionalmente a riposo Galanda
Gli esordienti della Chiti Scherma hanno sostenuto il loro tradizionale "battesimo" della pedana in occasione della festa di Natale organizzata presso la sede del circolo
Tutto gli eventi di oggi organizzati in modo cronologico. Gli eventi possono essere inseriti liberamente da tutti: associazioni, enti e cittadini, senza alcuna spesa
Presentiamo tutte le rincipali mstre del territorio che sono anocra in corso. Le mostre possono essere inserite da cittadini, enti e associazioni in modo libero, senza alcuna spesa.
Un Capodanno di musica e arte, con musei aperti e gratuiti, concerti in diversi luoghi e brindisi in piazza Giovanni XXIII. Si rinnova quest’anno la formula per la festa del 31 dicembre a Pistoia. Più iniziative dislocate in varie zone della città e rivolte a pubblici diversi
Si chiuderà mercoledì 26 Dicembre alle ore 18,00 la terza edizione di “Soave sia... l'Avvento” con l'esibizione del Trio “Piano Sopra’l Cor” (Emanuele Butteri, Corno; Lavinia Cioli, Pianoforte; Elisabetta Materazzi, Soprano).
Visite guidate a tema e itinerari-gioco nell’ambito della mostra “Scultura a due voci” a palazzo Fabroni. Ecco le proposte dedicate agli adulti e alle famiglie per le festività natalizie
La mostra sarà inaugurata sabato 22 dicembre 2012 nelle Sale Affrescate del Comune di Pistoia alle ore 16.30 e rimarrà visitabile fino a domenica 3 febbraio 2013
In programma, da gennaio ad aprile nella sala del Piccolo Teatro Mauro Bolognini, sei spettacoli per un totale di diciassette recite: cinque al sabato o alla domenica pomeriggio (ore 16), destinate al pubblico delle famiglie e dodici per le scuole proposte alla mattina (ore 10).
PISTOIA
Si rinnova anche per il 2013 l’appuntamento con Piccolo Sipario, la rassegna di teatro indirizzata alle scuole dell’infanzia, alle elementari ed al pubblico delle famiglie, che l’Associazione Teatrale Pistoiese propone da molti anni, con grande successo, in collaborazione con il Comune di Pistoia.
In programma, da gennaio ad aprile nella sala del Piccolo Teatro Mauro Bolognini, sei spettacoli per un totale di diciassette recite: cinque al sabato o alla domenica pomeriggio (ore 16), destinate al pubblico delle famiglie e dodici per le scuole proposte alla mattina (ore 10).
Il cartellone si caratterizza, come consueto, per una programmazione particolarmente attenta e curata. Da segnalare la presenza in questa edizione, oltre a TIB Teatro, Factory Compagnia Transadriatica e Ambaradan, di tre giovani, pluripremiati gruppi toscani di ricerca teatrale, Gli Omini, Kinkaleri e Teatro Sotterraneo, la cui attività – non settorialmente legata al teatro ragazzi – dopo aver ottenuto interessanti e pregevoli risultati nel campo della produzione teatrale destinata ad un pubblico più adulto, si caratterizza anche per una particolare apertura verso il mondo dell’infanzia, con la creazione di spettacoli di grande originalità e spessore, molto apprezzati dalla critica.
Nell’ottica dell’incrocio delle esperienze, dei linguaggi e delle emozioni, l’infanzia, infatti, rappresenta per tutti, pubblico ed operatori teatrali compresi, un crocevia di straordinarie potenzialità e significato; Il percorso del teatro, al pari di quello educativo, si offre quindi come preziosa esperienza per condividere un’avventura, all’insegna del gioco e della naturalezza.
L’obiettivo della rassegna è di far vivere ai più piccoli momenti di condivisione con i loro compagni e con gli adulti (famiglie e insegnanti) alla scoperta della magia e della forza ‘rivoluzionaria’ del del gioco teatrale, in grado di stimolare sensi ed immaginazione, mantenendosi lontano dai modelli imposti dalla fruizione televisiva e da un’ottica di mero consumo.
Una proposta, dunque, fatta per i bambini e con i bambini, nel rispetto assoluto dei molteplici valori dell’infanzia, che conferma l’attenzione che l’Associazione Teatrale Pistoiese ha sempre avuto verso questo particolare settore di intervento e che sarà ulteriormente potenziato nel prossimo futuro con nuove, specifiche iniziative.
“Infanzia e teatro sono mondi comunicanti” – commenta Rodolfo Sacchettini, presidente dell’Associazione Teatrale Pistoiese – “Per vie segrete e misteriose l’universo dei bambini dialoga da sempre con il teatro. Lo sguardo del bambino, forse il prossimo più diretto che abbia mai avuto il teatro, potrebbe aiutarci proprio adesso a vedere con maggior chiarezza. La sua necessità, che è imperiosa ed elementare, va spesso dritta all’essenziale delle cose, mettendo a nudo i sentimenti. Questa edizione di Piccolo Sipario propone un teatro per i bambini di grande qualità ed è per questo che lo possono godere tutti quanti, anche gli adulti. Abbiamo bisogno di un teatro per i bambini che sappia alimentare l’immaginazione e coinvolgerli in un’esperienza. È un bene per l’infanzia e un bene anche per il teatro. Nel grande disorientamento di oggi dove ‘commedia’ e ‘tragedia’ sono significati che paiono perduti o ambigui bisognerebbe fare come nel racconto La ricerca di Averroè di Borges. Là c’è il filosofo arabo che si arrovella sulla traduzione della Poetica di Aristotele. Ma non conosce il significato delle due parole, perché nella sua lingua semplicemente non esistono. Averroè non sa cosa è il teatro. Per caso, guardando fuori della finestra, vede dei ragazzini mimare il muezzin, il minareto e i fedeli: giocano, fanno ‘come se’. In quei semplici gesti si nasconde un segreto, un mistero, qualcosa di essenziale e puro. È il gioco dei bambini che ci indica una strada antica e sempre nuova per reinventare il teatro.”
“Questa edizione di Piccolo Sipario” – aggiunge Elena Becheri, Assessore alla cultura e all’educazione del Comune di Pistoia – “vedrà la realizzazione di ben sei appuntamenti con il teatro, che i bambini potranno condividere con i propri genitori e gli insegnanti. Si tratta di un calendario che avrà come protagonisti diversi gruppi emergenti che si sono avvicinati al teatro rivolto all’infanzia, ma che mettono in scena spettacoli adatti a tutto il pubblico, degli adulti come dei bambini. Per questi motivi l’amministrazione comunale conferma il pieno sostegno nei confronti di questa iniziativa dell’Associazione Teatrale Pistoiese, che consente di creare momenti di arricchimento culturale e di condivisione importanti per la crescita dei più piccoli”.
La rassegna è realizzata anche grazie al contributo del negozio “Città del Sole” (Pistoia), azienda italiana leader nel settore del gioco creativo.
-In allegato il programma completo della rassegna e le modalità per acquistare i biglietti
VEDI ALLEGATO