La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:12 - 28/12/2012
  • 264 utenti online
  • 10203 visite ieri
  • [protetta]

BASKET


Seconda sconfitta consecutiva per la Giorgio Tesi Group, che a Jesi, come sette giorni fa a Barcellona, deve cedere il passo agli avversari. Se però in Sicilia fu una sconfitta netta, con poche attenuanti, quella odierna è una battuta d’arresto che giunge al termine di una gara molto diversa

CALCIO


Vittoria importantissima degli arancioni che, battendo il Castenaso fuori casa, girano quota 32 che vale il terzo posto solitario alle spalle delle lepri: Pro Piacenza e Tuttocuoio.

BASKET


Si è svolto regolarmente il test match fra i biancorossi e l’Affrico Firenze, formazione militante nel campionato di DNB. Coach Moretti ha tenuto precauzionalmente a riposo Galanda

SCHERMA


Gli esordienti della Chiti Scherma hanno sostenuto il loro tradizionale "battesimo" della pedana in occasione della festa di Natale organizzata presso la sede del circolo

ASD TENNISTAVOLO PISTOIA
Sabato 22 Dicembre si terrà una manifestazione sportiva di avvicinamento al tennistavolo, presente l'esperto giocatore Luca Balleri.
ASD TENNISTAVOLO PISTOIA
Ottimo risultato in serie C2/A, vittoria su Carrara per 5-0, Pistoia fuori dalla zona a rischio; stesso risultato per la squadra "B" di serie D2/D, vittoriosa sul Circolo Prato "A". Ancora una sconfitta per la squadra di C2/B, ad Arezzo vincono i padroni di casa per 5-2.
PISTOIA

Un Capodanno di musica e arte, con musei aperti e gratuiti, concerti in diversi luoghi e brindisi in piazza Giovanni XXIII. Si rinnova quest’anno la formula per la festa del 31 dicembre a Pistoia. Più iniziative dislocate in varie zone della città e rivolte a pubblici diversi

CINEMA
Dopo aver sbancato i botteghini negli Stati Uniti è arrivato nelle sale cinematografiche Ralph Spaccatutto.
CONCERTO

Si chiuderà mercoledì 26 Dicembre alle ore 18,00 la terza edizione di “Soave sia... l'Avvento” con l'esibizione del Trio “Piano Sopra’l Cor” (Emanuele Butteri, Corno; Lavinia Cioli, Pianoforte; Elisabetta Materazzi, Soprano).

LIBRI GIALLO/NOIR
«La morte arriva sul binario tre alle otto e quattordici, con sette minuti di ritardo.»
PISTOIA

Visite guidate a tema e itinerari-gioco nell’ambito della mostra “Scultura a due voci” a palazzo Fabroni. Ecco le proposte dedicate agli adulti e alle famiglie per le festività natalizie

PISTOIA

La mostra sarà inaugurata sabato 22 dicembre 2012 nelle Sale Affrescate del Comune di Pistoia alle ore 16.30 e rimarrà visitabile fino a domenica 3 febbraio 2013

PISTOIA

In programma, da gennaio ad aprile nella sala del Piccolo Teatro Mauro Bolognini, sei spettacoli per un totale di diciassette recite: cinque al sabato o alla domenica pomeriggio (ore 16), destinate al pubblico delle famiglie e dodici per le scuole proposte alla mattina (ore 10).

INTERVISTA A GIUSEPPE PREVITI
Giuseppe Previti, autore dell’Annuario del Giallo e Noir 2012, mi accoglie stringendomi la mano e sfoderando un sorriso che accompagnerà tutta l’intervista. Mi siedo al tavolo della Caffetteria Marini dove ci eravamo dati appuntamento e nell’attesa di un caffè inizio con le domande.
Com’è lieve la sera,
quando in casa è fuoco
e .....
Pensi che il sole illumini la vita,
non è vero, .....
Pellegrina
nei luoghi sacri dell'anima
Tra deserti .....
Vorrei andare dove nessuno porta il tuo nome,
dove .....
PISTOIA E ALTRE LOCALITA'
PISTOIA E PRVINCIA
PISTOIA E PROVINCIA
PISTOIA E PROVINCIA
PISTOIA
Sentenza asilo, i genitori: "Nessuna pena cancellerà il nostro dolore"

22/12/2012 - 8:17

PISTOIA

 

Il dolore non passerà mai. E nessuna pena inflitta ai responsabili potrà restituire la serenità ai nostri bambini: sono le parole di Ilaria Maggi, madre di uno dei piccoli dell’asilo privato Cip Ciop di Sant’Agostino, noto per la tragica vicenda dei maltrattamenti che avvenivano sui bambini.

Le maestre, oltre alla pena carceraria, sono state anche condannate ad una provvisionale complessiva da corrispondere ai bimbi e ai genitori che si erano costituiti parti civili per un totale di oltre 900 mila euro.

Particolarmente toccante la storia raccontata da Cristiana Colangelo, madre del piccolo Andrea, 5 anni all'epoca dei fatti e affetto da diabete: le privazioni, imposte per punizione nell’asilo di Sant’Agostino, gli provocarono pericolose crisi, fino al rischio, un giorno, di entrare in coma ipoglicemico.

Quasi tutti i bambini sono ancora oggi, a tre anni dai quei terribili fatti, seguiti da psicologi. 

I legali delle maestre hanno già annunciato che ricorreranno in appello, sostenendo che il giudice non ha riconosciuto le attenuanti generiche, né l’esito della perizia da lui disposta, che ha accertato, a suo tempo, il profondo stato di difficoltà psicologica e di stress che la signora Scuderi stava vivendo al momento dei fatti, uno stato tale da non risultare compatibile con l’assunzione di responsabilità che richiede il lavoro di maestra nell’asilo.

Fonte: La Nazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/12/2012 - 10:19

AUTORE:
Bi.Gi.

Le due maestre sono state giustamente condannate. Ma mi chiedo se sono soltanto loro le responsabili, oppure sono mancati anche veri controlli e non si è tenuto conto delle segnalazioni che, pare, fossero arrivate anche negli uffici comunali.