La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:12 - 28/12/2012
  • 264 utenti online
  • 10203 visite ieri
  • [protetta]

BASKET


Seconda sconfitta consecutiva per la Giorgio Tesi Group, che a Jesi, come sette giorni fa a Barcellona, deve cedere il passo agli avversari. Se però in Sicilia fu una sconfitta netta, con poche attenuanti, quella odierna è una battuta d’arresto che giunge al termine di una gara molto diversa

CALCIO


Vittoria importantissima degli arancioni che, battendo il Castenaso fuori casa, girano quota 32 che vale il terzo posto solitario alle spalle delle lepri: Pro Piacenza e Tuttocuoio.

BASKET


Si è svolto regolarmente il test match fra i biancorossi e l’Affrico Firenze, formazione militante nel campionato di DNB. Coach Moretti ha tenuto precauzionalmente a riposo Galanda

SCHERMA


Gli esordienti della Chiti Scherma hanno sostenuto il loro tradizionale "battesimo" della pedana in occasione della festa di Natale organizzata presso la sede del circolo

ASD TENNISTAVOLO PISTOIA
Sabato 22 Dicembre si terrà una manifestazione sportiva di avvicinamento al tennistavolo, presente l'esperto giocatore Luca Balleri.
ASD TENNISTAVOLO PISTOIA
Ottimo risultato in serie C2/A, vittoria su Carrara per 5-0, Pistoia fuori dalla zona a rischio; stesso risultato per la squadra "B" di serie D2/D, vittoriosa sul Circolo Prato "A". Ancora una sconfitta per la squadra di C2/B, ad Arezzo vincono i padroni di casa per 5-2.
PISTOIA

Un Capodanno di musica e arte, con musei aperti e gratuiti, concerti in diversi luoghi e brindisi in piazza Giovanni XXIII. Si rinnova quest’anno la formula per la festa del 31 dicembre a Pistoia. Più iniziative dislocate in varie zone della città e rivolte a pubblici diversi

CINEMA
Dopo aver sbancato i botteghini negli Stati Uniti è arrivato nelle sale cinematografiche Ralph Spaccatutto.
CONCERTO

Si chiuderà mercoledì 26 Dicembre alle ore 18,00 la terza edizione di “Soave sia... l'Avvento” con l'esibizione del Trio “Piano Sopra’l Cor” (Emanuele Butteri, Corno; Lavinia Cioli, Pianoforte; Elisabetta Materazzi, Soprano).

LIBRI GIALLO/NOIR
«La morte arriva sul binario tre alle otto e quattordici, con sette minuti di ritardo.»
PISTOIA

Visite guidate a tema e itinerari-gioco nell’ambito della mostra “Scultura a due voci” a palazzo Fabroni. Ecco le proposte dedicate agli adulti e alle famiglie per le festività natalizie

PISTOIA

La mostra sarà inaugurata sabato 22 dicembre 2012 nelle Sale Affrescate del Comune di Pistoia alle ore 16.30 e rimarrà visitabile fino a domenica 3 febbraio 2013

PISTOIA

In programma, da gennaio ad aprile nella sala del Piccolo Teatro Mauro Bolognini, sei spettacoli per un totale di diciassette recite: cinque al sabato o alla domenica pomeriggio (ore 16), destinate al pubblico delle famiglie e dodici per le scuole proposte alla mattina (ore 10).

INTERVISTA A GIUSEPPE PREVITI
Giuseppe Previti, autore dell’Annuario del Giallo e Noir 2012, mi accoglie stringendomi la mano e sfoderando un sorriso che accompagnerà tutta l’intervista. Mi siedo al tavolo della Caffetteria Marini dove ci eravamo dati appuntamento e nell’attesa di un caffè inizio con le domande.
Com’è lieve la sera,
quando in casa è fuoco
e .....
Pensi che il sole illumini la vita,
non è vero, .....
Pellegrina
nei luoghi sacri dell'anima
Tra deserti .....
Vorrei andare dove nessuno porta il tuo nome,
dove .....
PISTOIA E ALTRE LOCALITA'
PISTOIA E PRVINCIA
PISTOIA E PROVINCIA
PISTOIA E PROVINCIA
PISTOIA
Presentato il nuovo movimento politico Fermare il declino di Giannino e Boldrin

23/12/2012 - 8:11

 

PISTOIA

L’Italia è in fermento. Le elezioni sono ogni giorno sempre più vicine, e le forze politiche della Seconda Repubblica ungono laboriosamente la macchina elettorale per ottenere un posto al sole nel nuovo parlamento.A fianco a loro, complice forse la crisi di fiducia nella politica tradizionale, è sorta una quantità considerevole di piccoli partiti e movimenti che affondano le radici nella società civile e nel mondo delle professioni.

Pistoia -contrariamente al solito- è stata un buono specchio della situazione del paese, e nel giro delle ultime due settimane sono stati fondati prima il coordinamento provinciale di Italia Futura poi oggi, proprio ieri, si è presentato alla cittadinanza, lasciandole aperte le porte della nuova sede per tutto il giorno, “Fermare il Declino”, movimento politico che trova tra le sue persone più rappresentative il giornalista Oscar Giannino e l’economista Michele Boldrin.

Pur non avendo ancora chiarito se parteciperà alle prossime elezioni, Fermare il Declino (FilD, in sigla) si pone come una nuova forza liberista, in grado di risorgere dall’ultimo ventennio di appiattimento della destra italiana su una sola persona, e conta tra i suoi sostenitori (44.000 finora) molti professionisti, rappresentanti del ceto medio e imprenditori.

I sondaggi -quelli più ottimisti- posizionano Fermare il Declino attorno al 5% (con un 8% potenziale), ma quali sono i punti cruciali del programma di questo nuovo movimento?

In linea con la tradizione classica liberale, Giannino e colleghi propongono un taglio deciso della spesa sociale di 6 punti percentuali nel prossimo quinquennio, accompagnato da una riduzione forte della tassazione e liberalizzazioni di interi settori dell’economia nostrana.“E’ questa la ragione per cui tutto questo è stato fatto: -ha esordito Sandro Brusco, uno dei fondatori del movimento, che ha presenziato all’inaugurazione del coordinamento provinciale oggi in Corso Gramsci 42- abbiamo assistito per tutti questi anni a un dibattito finto, in cui la scena politica era dominata da due schieramenti che puntavano solo ad autogiustificarsi, e per questo hanno fatto sfaceli.”“

 

La spesa pubblica è aumentata costantemente dal ’92, e nonostante un buon avanzo primario l’unica soluzione trovata è stata aumentare le tasse, sia da destra che da sinistra. E la crisi economica è stata ancora più dolorosa perché già il paese era il declino. Bisogna aggredire il debito, vendere le imprese sotto il controllo dello Stato, ridurre la spesa pubblica e le tasse: così risolleveremo l’Italia dal caos”.

 

Dopo aver precisato di non essere intenzionati a demolire lo stato sociale (e dopo aver alluso alla vanità di promesse di improbabili abolizioni dell’Imu), fanno notare che loro le idee sulle riforme in campo economico sono molto chiare: chi sostiene FilD crede che la macchina burocratica Italia sia troppo grossa, costosa e non tuteli chi ha più bisogno d’aiuto per entrare nel mercato del lavoro, i giovani.

E ancora: “ Premiare il merito tra i dipendenti pubblici, promuovere liberalizzazioni e concorrenza anche nei servizi, eliminare i conflitti di interesse”.Insomma, i progetti messi in cantiere sono molti, e sul sito internet di Fermare il Declino è descritto piuttosto chiaramente anche come si intenderà agire per realizzare questi ambiziosi obiettivi.Non è altrettanto cristallino se e con quale altro partito il movimento ha intenzione di schierarsi; non ha appena ho accennato alla parola “alleanza”, Brusco ha subito storto il naso: “Credo che l’importante siano le idee, non con chi schierarsi. Noi condividiamo una certo progetto, una certa visione della politica e dell’economia, e chiunque decide di seguirla è ben accetto. Tuttavia non siamo disposti ad unirci per forza con qualcuno: se nessuno condividerà le nostre proposte allora correremo da soli”.

Come ha più volte ribadito Boldrin, “Non intendiamo diventare la ruota di scorta di Casini e dell’Udc e non si tratta nemmeno dell’ennesimo gruppetto di liberali alla ricerca di un carro su cui saltare. Il centro moderato, da quando esiste, non è altro che un luogo elettorale privo di contenuti e di proposte, definito solo dalla sua alterità tattica verso la destra o la sinistra ma continuamente tentato, proprio perché solo di tattica vive, ad allearsi con l’una o con l’altra”.

 

Alla presentazione hanno partecipato anche Giordano Masini, coordinatore regionale, e Fabrizio Volterrani, presidente del comitato di Fermare il Declino di Pistoia, con il quale abbiamo scambiato due parole sul futuro di FilD qui in città.

Quali progetti, quali novità proponete per Pistoia? Ovvero, cosa non vi piace di ciò che finora è stato fatto?

Noi, per ora, abbiamo tre passi da compiere: il primo è raccogliere le firme per proporci alle elezioni, il secondo è quello di fare un minimo di campagna elettorale e di fare una comunicazione sia sul nostro brand che sulle nostre idee, il terzo è arrivare alle elezioni e una volta lì cominciare ad integrare i 10 punti fondamentali del movimento. Inoltre interverremo sulla parte economica, mobilitando tutte le piccole e medie imprese del territorio pistoiese.

Vorrei la sua opinione riguardo le municipalizzate, le cosiddette “Utility”: privatizzazione o no?

Noi pensiamo essenzialmente che le attività a servizio pubblico diretto debbano essere privatizzate e che lo Stato controlli che l’erogazione dei servizi sia fatta nel migliore dei modi, anche perché le municipalizzate sviluppano solo e soltanto quello: il clientelismo.

Avete intenzione di schierarvi con qualche altro partito alle prossime elezioni comunali?

Spero solo e soltanto di essere soli: meglio soli che male accompagnati!

Non pensa che Pistoia, con la sinistra al governo da tanti anni e la principale forza politica di destra al 15%, sia un terreno piuttosto arido, difficile per un movimento come il vostro?

Sicuramente sì, ma i voti che sono arrivati a Matteo Renzi nelle primarie del Partito Democratico danno un’indicazione di massima molto forte e importante del territorio pistoiese. Pistoia sta cambiando, e noi cerchiamo di stimolare tutti i pistoiesi a cercare delle verità diverse nei movimenti politici. Bisogna ragionare al di fuori di quella che è la vecchia politica, sia locale che nazionale. Noi ci proviamo partendo dal basso, da movimenti come questo che partono da liberi cittadini che impegnano il loro tempo per la buona politica.

 Di Lorenzo Porciani

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: