La Voce di Pistoia
  • 09:06 - 12/6/2013
  • 175 utenti online
  • 19386 visite ieri
  • [protetta]
  • Cerca:
In evidenza:  
CALCIO

Con la fine dei quarti di finale si entra nella fase più calda della seconda edizione del “Memorial Fabio Nanni”, che vedrà il suo epilogo con la finalissima di sabato prossimo. A contendersi i due posti per la supersfida saranno 343 – La Soffitta da una parte e Shirq – AC Fantasy dall’altra

PALLAVOLO

Nel bellissimo impianto dell'Auditorium di via Panconi, davanti ad un numerosissimo pubblico, in un clima a dir poco coinvolgente ed emozionante le teste di serie della Toscana si sono sfidate dando puro spettacolo e mostrando grandi qualità di gioco

CALCIO

In una affollatissima conferenza stampa il presidente della Pistoiese Orazio Ferrari ha presentato il progetto tecnico per la stagione 2013-14. Attrazione principale dell'iniziativa è stato il confermatissimo tecnico Massimo Morgia, ufficializzato nell'occasione

BASKET

Vittoria del Pistoia Basket ieri sera che porta la squadra della Giorgio Tesi Group ad un passo dalla promozione in A1. Brescia esce sconfitta 58-56

PODISMO

Torna domenica, organizzato dal comitato di gestione di Santomoro nell' omonima frazione del comune di Pistoia con la collaborazione della sezione del Cral Usl 3 Pistoia , la “Strasantomoro”

PODISMO

Successo extraregionale nel 5° Trofeo “Bruno Romani”, gara podistica di 13 chilometri organizzata a Gello dalla locale Misericordia e dal Cai Pistoia. A tagliare per primo il traguardo dopo 44”42 è stato il trentenne di origine etiope Dereje Rabattoni, portacolori della formazione marchigiana del Cus Camerino

MTB


La stagione 2013 del team New Bike 2008 Haibike CyclingLab si arricchisce con la trasferta di domenica alla Atestina Superbike.
Il biker pistoiese Manuele Spadi ha colto un ottimo settimo assoluto registrando un tempo di 1 ora e 40 minuti.

PODISMO

Sui 10000 metri del percorso competitivo a imporsi dopo 32'25” è stato il marocchino Said Er Mili (Uisp Pistoia), vincitore pure della categoria Veterani, che ha preceduto di 9” il connazionale Jilali Jamali poi più lontani David Fiesoli (Auro Montale), Daniele Rubino (Parco Alpi Apuane) e Francesco Dini (Cus Pisa)

LIBRI GIALLI
Riccardo Parigi e Massimo Sozzi costituiscono una delle coppie più affermate del giallo italiano, hanno creato vari personaggi,sono passati dal giallo seriale al giallo storico al giallo comico al giallo d’attualità.
VESTIRE IL PAESAGGIO

Saranno sette i percorsi di visite alle eccellenze paesaggistiche del territorio previste nell’ambito di “Vestire il Paesaggio 2013”, la terza edizione dell’evento internazionale che si terrà a Pistoia dal 26 al 28 giugno

GIOSTRA DELL'ORSO

Premiazione di bambini per il concorso legato alla Giostra, palio calcistico, iniziative a cavallo per bambini portatori di handicap, scelta del palio, sfilata di apertura dei festeggiamenti patronali e cene nelle sedi dei rioni

ESCLUSIVA AL FUNARO

Mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 giugno, alle ore 21, il Funaro presenta, "Alessandro Bergonzoni in prova", un evento speciale e in esclusiva per il Centro Culturale pistoiese

MOSTRA - DIALOGHI SULL'UOMO

Continua fino al 7 luglio con ingresso gratuito la mostra fotografica "Italiani viaggiatori. Un secolo di vacanze e viaggi nelle fotografie storiche dell'Archivio del Touring Club Italiano"

MOSTRE

Sarà presentato ufficialmente venerdì 7 giugno alle 21.30 nel salone del primo piano di Palazzo Fabroni il catalogo della mostra “Oltre il giardino. L'idea del giardino nell'arte contemporanea. Un omaggio a Pietro Porcinai (1910-1986)

NOTTE BIANCA HOLMESIANA

Sabato 8 giugno alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia si svolgerà la "Notte Bianca Holmesiana". Si tratta di un grande evento promosso dagli Amici del Giallo di Pistoia in collaborazione con la Biblioteca San Giorgio

NOTTE BIANCA ALLA SAN GIORGIO
Sabato 8 giugno a Pistoia, in collaborazione tra le Associazioni Studio in Holmes a Amici del Giallo Pistoia e la Biblioteca San Giorgio è stata organizzata una Notte bianca dedicata a Sherlock Holmes
La chiamano piccola delinquenza
confinata in due righe .....
Lo aspetto al varco
primo maggio
che festeggia il .....
Ne restano pochi
testimoni del venticinque
del .....
Lontana la leonessa
a procurare il cibo
i leoncini .....
L’agenzia formativa Cescot Confesercenti informa che nel mese .....
La Misericordia di Masotti organizza per domenica 16 giugno un .....
Lo storico Simposio Artistico Internazionale che ha risieduto .....
L’Accademia Enogastronomica Toscana, nata dalla collaborazione .....
Pistoia
Serravalle Pistoiese
Pistoia
Pistoia
Prataccio
Casalguidi
Pistoia
Pistoia
SERRAVALLE
Gorbi (Serravalle Futura): "Il registro delle unioni civili è dannoso e ingiusto"

20/5/2013 - 11:38

Riceviamo e pubblichiamo una nota del consigliere Federico  Gorbi:

"La proposta del Consigliere di Rifondazione Comunista, Roberto Daghini, di istituire il registro delle unioni civili nel Comune di Serravalle Pistoiese appare come un diversivo strategico, volto a sviare l’attenzione dei cittadini dai problemi strutturali che incombono su una maggioranza che, nel primo anno di mandato, ha saputo solamente aumentare l’Imu e l’Irpef senza dare nulla in più in termini di servizi o di investimenti. Daghini cerca di nascondere la verità di una maggioranza incartata su se stessa che non brilla per creatività e non ha alcuna prospettiva politica di respiro.

Inoltre la proposta di Daghini ha solo il sapore dell’ideologia, cosa della quale il Paese ha meno bisogno, specie in questo momento di crisi, e serve a spostare il dibattito dalle vere necessità a quelle ridicolaggini delle quali nessuno sente davvero il bisogno.

Infine, nonostante le ristrettezze economiche, i cittadini di Serravalle si troveranno costretti anche a spendere un po' di soldi per accontentare i desideri di Daghini, poichè l'istituzione di un registro deve essere preceduta da un apposito regolamento da scrivere ed esaminare in alcune sedute di commissione (che costano) e da approvare in una seduta di Consiglio (che costa) e dovrà essere infine attuata da appositi uffici comunali (che costano). Tutto questo senza alcun beneficio per i cittadini del nostro Comune.

In ogni caso, l’idea di istituire il registro delle unioni civili troverà la nostra decisa opposizione perché è:

1) Inutile: il registro per le coppie di fatto non ha alcuna efficacia giuridica, perché la potestà di disciplinare situazioni di diritto familiare non rientra nell'autonomia regolamentare degli Enti Locali. 

2) Non necessario: non vi è alcuna esigenza e urgenza sociale, nel nostro Comune. Le esigenze e i bisogni dei nostri cittadini sono altri e ben più importanti di un registro, che non darebbe sollievo ad alcuno, perché inutile. E’ solo il caso di rilevare, a tal proposito, che nei Comuni in cui il registro è stato istituito le adesioni sono state nulle, o molto scarse.

3) Superfluo: le coppie di fatto, nel nostro ordinamento giuridico godono già della maggior parte dei diritti riconosciuti alle coppie coniugate e non hanno bisogno di un registro che non regala loro alcun ulteriore diritto, in quanto irrilevante giuridicamente.

4) Dannoso: l’istituzione di tali registri potrebbe risolversi, illegittimamente, in una sottrazione ingiusta di diritti e di risorse alle famiglie fondate sul matrimonio, che offrono una base certa e sicura di stabilità e coesione sociale, a beneficio, invece, di quelle unioni, che non intendono assumersi alcun impegno e dovere davanti alla società e allo Stato e che hanno nella loro precarietà la caratteristica principale.

5) Ingiusto: perché, illegittimamente e impropriamente, il Comune potrebbe far concorrere, nell’elargizione di diritti, sia chi non vuole assumere pubblicamente alcun dovere e impegno sia chi, invece, sceglie di fondare la propria unione sul matrimonio assumendo così quei doveri e obblighi previsti dalla legge. 

6) Pericoloso: il registro delle coppie di fatto, tra l’altro, accentua la tendenza, sempre più aggressiva, che rende ogni ora più liquidi, inconsistenti, relativi e privi di un autentico senso di responsabilità i rapporti sociali e interpersonali, così minando profondamente la coesione sociale del nostro popolo.

Molti sono i cittadini di Serravalle Pistoiese che hanno a cuore la famiglia fondata sul matrimonio, così come riconosciuta dall’art. 29 della nostra Costituzione, e con loro ci batteremo perché questa non sia snaturata da mezzi ideologici, pretestuosi ed inopportuni, come il registro delle coppie di fatto, che il consigliere Daghini vorrebbe istituire".

Federico Gorbi
Capogruppo Serravalle Futura
 

Fonte: Comunicato stampa Federico Gorbi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: